Progetti 285/97 per i minori. Come funziona l’Assistenza Interventi di Oasi per Roma Capitale

Assistenza per i progetti 285 a Roma

 

La gestione efficiente del Fondo che finanzia progetti 285 per i minori di Roma è possibile anche grazie all’Assistenza tecnica che Oasi presta al Dipartimento Politiche Sociali

 

A Roma e in altre città d’Italia i propositi della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, stipulata a New York nel 1989, hanno preso forma attraverso progetti che hanno lo scopo di prevenire il disagio tra i minori, promuovendone i diritti e rafforzandone l’identità.
Azioni pratiche, non semplice distribuzione di denaro a pioggia, per dar luogo a progetti e attività per quei giovani che, altrimenti, sarebbero lasciati soli ed esclusi.

Si è andati oltre la logica assistenzialista, quindi, mettendo in pratica una nuova metodologia di lavoro basata sulla programmazione e la progettazione degli interventi. Questo è in sintesi la legge 285 del 1997, “Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l’infanzia e l’adolescenza”. La legge istituisce anche un Fondo che finanzia progetti dedicati alla prevenzione del disagio minorile. Ne sono un esempio i centri d’aggregazione giovanile, luoghi che in alcune periferie risultano essere le uniche possibilità per i ragazzi di incontrarsi e vivere una socialità sana, insieme ai tenaci operatori che li animano.

 

Ricevi aggiornamenti su bandi, premi e opportunità di formazione o contattaci per una consulenza

 

Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Grazie alla Convenzione ONU i bambini non sono più oggetti passivi bisognosi di assistenza ma diventano persone che partecipano attivamente alle decisioni e che sono titolari di diritti inalienabili.

Tra questi il diritto alla salute e all’assistenza sociale e sanitaria, il diritto alla propria identità e cultura, il diritto ad avere una famiglia responsabile e al ricongiungimento, il diritto alla protezione da abuso, sfruttamento, abbandono, il diritto al recupero e al reinserimento sociale, il diritto di speciale trattamento in caso di violazione di legge penale, il diritto all’informazione sana e corretta, il diritto all’autonomia e alla partecipazione attiva per bambini e adolescenti con disabilità, il diritto allo studio e all’istruzione, il diritto all’educazione al rispetto dei diritti umani, della famiglia, della società, della natura, il diritto alla partecipazione e libertà di pensiero, espressione, associazione, il diritto al gioco e alle attività ricreative, il diritto alle cure.

 

Assistenza Interventi 285 di Oasi

Staff di Oasi impegnato sui Progetti 285 a RomaIn questo quadro si inserisce l’intervento dell’Associazione Oasi, che coadiuva Roma Capitale nell’efficientamento della gestione e del monitoraggio dei progetti nati grazie al Fondo nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, assegnato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Oasi, infatti, da molti anni supporta il Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale. In particolare, all’Assistenza Interventi 285 sono attribuiti i seguenti compiti:

  • coordinamento, monitoraggio, assistenza tecnica sulle procedure
  • controllo di gestione
  • controllo della qualità degli interventi
  • monitoraggi in profondità
  • rendicontazione on line (dei progetti e dei finanziamenti) sul database del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali
  • studi proiettivi sulle risorse.

 

Il lavoro di Oasi per i progetti 285 non si limita a questo. L’impegno ha previsto, in passato, la collaborazione con il Centro Nazionale Infanzia e Adolescenza per la raccolta e la sistematizzazione dei dati richiesti dal Ministero che eroga il Fondo. Oasi è chiamata, inoltre, a favorire la partecipazione attiva di Roma Capitale agli incontri e alle sperimentazioni organizzati dal Governo, e a dar vita a una comunicazione fluida con le Amministrazioni, le organizzazioni e la cittadinanza, per aumentare la meritata visibilità dei risultati ottenuti.

L’intervento di Oasi, inoltre, oggi ha assunto un ruolo importante in alcuni ambiti del welfare romano perché:

  • favorisce le relazioni con le altre Città riservatarie e il Centro Nazionale di Documentazione e Analisi per l’Infanzia e l’Adolescenza
  • offre la propria assistenza per le eventuali revisioni di Piano e per la preparazione delle nuove pianificazioni in attuazione della legge 285/97
  • realizza interventi formativi e seminariali diretti al personale tecnico-ammi­nistrativo responsabile della programmazione e gestione degli interventi finanziati dalla legge 285
  • promuove misure in grado di favorire l’ascolto e la partecipazione dei bambini e dei ragazzi nella programmazione sociale della propria città.

 

L’impatto dei progetti 285/97 sui minori di Roma

In termini pratici, la collaborazione tra Oasi e il Dipartimento ha garantito che i finanziamenti del Governo in favore dei minori di Roma si trasformassero in attività e strutture per bambini e adolescenti che rischiano un futuro di emarginazione sociale, in centri che aggregano i ragazzi dell’estrema periferia romana per ricostruirne una sana socialità, in azioni pratiche che contengono e prevengono il disagio giovanile. Avendo sempre cura che il denaro pubblico riservato a questi interventi non venga sprecato e non rimanga inutilizzato.
Un duro lavoro di raccordo che porta a rapportarsi sia con i 15 Municipi di Roma che con le tante realtà territoriali che lavorano per i ragazzi; un lavoro fatto di numeri e documenti tanto quanto della dedizione degli educatori e delle opportunità vissute da bambini e adolescenti.

 

Il risultato di anni di impegno alla Cabina di regia per i progetti 285 di Roma

Anni di stretta collaborazione con l’ente capitolino ci ha permesso di:

  • garantire una governance efficiente dei Piani cittadini, nati per attuare la legge, e di facilitare l’integrazione degli interventi con il Piano Regolatore Sociale cittadini e con i Piani sociali dei singoli Municipi;
  • assicurare che le risorse distribuite dal Fondo vengano utilizzate completamente e velocemente, rendendo efficace il sistema che assolve a questo compito;
  • controllare l’andamento dei progetti finanziati, nelle fasi di progettazione e avanzamento, con una attenta azione di monitoraggio.

 

Per informazioni

Legge 285 del 1997 ► Consulta il testo qui
email ► [email protected]

 

Cerchi supporto o consulenza per progettare interventi nel sociale e realizzarli?
Contattaci
Iscriviti alla Newsletter di Oasi