Laboratorio di capacitazione per le mamme del progetto #CrescereInsieme

privacy e lavoro online

 

Come cercare lavoro online utilizzando semplicemente lo smartphone? Ecco il laboratorio di Oasi, “Cercare lavoro e imparare online”, per il progetto #CrescereInsieme

 

La seconda edizione del laboratorio sarà a distanza!
Iscrizioni aperte sul sito di Kairos Cooperativa Sociale

 

Nove mamme hanno portato nelle sale di Oasi la loro curiosità, la loro vivacità, il loro desiderio di raggiungere l’autonomia nella ricerca del lavoro e nella gestione della propria famiglia. E, qualcuna di loro, ha portato anche il proprio bambino.

Il laboratorio di capacitazione che Oasi ha realizzato per il progetto, “Cercare lavoro e imparare online”, ha offerto alle mamme uno sguardo su Internet diverso. Un luogo virtuale in cui passare il tempo, responsabilmente e facendo attenzione ai dati che lasciamo in giro. Ma anche una continua opportunità per autocapacitarsi, scoprire tutorial per far crescere le passioni che possono diventare un mestiere, trovare offerte di lavoro e corsi di formazione su siti specifici.

 

Lasciaci un contatto per ricevere aggiornamenti sui prossimi appuntamenti o su opportunità di formazione e consulenza per chi lavora nel sociale

 

Prossimi laboratori di capacitazione

Da definire le date della 2° edizione del Laboratorio “Cercare lavoro e imparare online”.

Il laboratorio è stato ideato e realizzato da OASI. La partecipazione è gratuita per le mamme che possono beneficiare del progetto #CrescereInsieme.

Il laboratorio è rivolto a: nuclei familiari mamma-bambino che vivono nel Lazio (madri sole in difficoltà, economica o sociale, con figli dai 0 ai 6 anni). L’iscrizione può essere curata anche da strutture e servizi che si occupano di nuclei mamma-bambino 0-6 nel Lazio.

 

Scopri gli altri Laboratori di Capacitazione

 

Programma del laboratorio “Cercare lavoro e imparare online”

I social media possono rivelarsi un’opportunità. Anche per una mamma che cerca lavoro.
Sono un’opportunità di crescita personale e professionale. Uno spazio in cui formarsi con tutorial semplici e intuitivi o in cui scoprire opportunità di lavoro e farsi trovare da chi offre lavoro.
Ma sono anche un rischio per la privacy (propria e del bambino) e per la reputazione. Sempre più spesso, chi assume effettua ricerche online sulla persona che stanno per assumere.

Questo laboratorio vuole stimolare e accompagnare le mamme alla scoperta di motori di ricerca specifici per le offerte di lavoro, piattaforme in cui proporre il proprio CV, tutorial per sviluppare una passione o un’abilità che può diventare un mestiere. Ma anche sensibilizzare ad un uso appropriato e sicuro dei Social Media.
Strumenti semplici e gratuiti, a portata di smartphone.

Il laboratorio è adatto per le mamme che utilizzano smartphone e social media nel tempo libero. La modalità di lavoro, sia teorica che pratica, stimolerà la partecipazione diretta delle mamme.

 

Lasciaci un contatto per ricevere aggiornamenti sui prossimi appuntamenti o su opportunità di formazione e consulenza per chi lavora nel sociale

 

Obiettivi

  • Stimolare l’utilizzo di internet e dello smartphone per “autocapacitarsi” nel tempo libero con contenuti formativi e tutorial
  • Far sperimentare l’uso dei social media e dei motori di ricerca dedicati alle offerte di lavoro
  • Limitare i rischi connessi alla diffusione di dati e immagini online
  • Accennare i più semplici strumenti per promuovere online una piccola attività artigianale

 

Attività

1° parte – 2 ore 30 minuti

  • Vita digitale
    Breve conversazione con il gruppo di mamme per conoscere in che modo utilizzino internet, i social media e lo smartphone.
  • Sapersi difendere
    Far conoscere i rischi per la privacy e la reputazione annessi all’uso dei social media e le modalità per preservare la riservatezza propria e dei propri bambini.
  • Imparare nel tempo libero
    Far conoscere e far sperimentare in aula l’uso di piattaforme e strumenti dedicati ai tutorial per stimolare l’utilizzo di Internet per formarsi, intrattenendosi, nel tempo libero.

2° parte –  2 ore 30 minuti

  • Saper cercare e farsi cercare
    Una scoperta dei motori di ricerca (Indeed, Jobrapido, ecc.) e dei social media (Monster, Infojobs, ecc.) più utili per la ricerca de lavoro.
  • Sognando il futuro
    Laboratorio pratico e partecipativo per sperimentare gli strumenti più semplici per promuovere su Instagram e Facebook una futura attività artigianale o professionale.

 

CONTATTI

Per informazioni sul Laboratorio di Capacitazione:

 

Lasciaci un contatto per ricevere aggiornamenti sui prossimi appuntamenti o su opportunità di formazione e consulenza per chi lavora nel sociale