Oasi. Chi siamo?

Oasi. Chi siamo?

 

Cos’è Oasi?

OASI lavora per “fare bene le cose giuste”. Aiuta organizzazioni del Terzo Settore, enti pubblici e professionisti nell’ambito del sociale a rendere efficaci ed efficienti i propri servizi.

Supporta nella progettazione sociale e offre formazione, consulenza, ricerca, comunicazione online e assistenza tecnica per il monitoraggio e la valutazione d’impatto.
In particolare, abbiamo maturato esperienza nell’ambito dei servizi ai minori grazie al nostro impegno per l’Assistenza Interventi 285, al fianco del Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale.

OASI è in prima linea nel contrasto alla povertà educativa minorile, partecipando alle partnership che animano due progetti finanziati dall’Impresa Sociale Con i Bambini: #AltaFrequenza (per il quale OASI è capofila) e #CrescereInsieme.

 

La Mission – Cosa facciamo nello specifico

OASI nasce con lo scopo di sostenere i decisori e gli operatori impegnati nella pianificazione, realizzazione e valutazione di interventi e servizi formativi, sociali e socio-sanitari. È una risorsa qualificata per le Istituzioni e per le organizzazioni della Società Civile, chiamate dalle normative viggenti (L. 328/2000) ad assumere un ruolo di crescente responsabilità nelle politiche educative, assistenziali, giovanili e familiari.

Oasi accompagna le organizzazioni in processi finalizzati a:

  • individuare, aggiornare e qualificare le competenze necessarie a garantire la qualità dei servizi erogati
  • costruire e gestire reti che in contesti di co-progettazione e co-gestione supportino dinamiche di sviluppo locale
  • migliorare l’efficacia e l’efficienza dell’agire organizzativo

Leggi le nostre Aree di Intervento.

 

Come lavoriamo

L’associazione opera per progetti, con una struttura e uno staff di professionisti del sociale dimensionati sulle esigenze delle singole iniziative. OASI calibra gli interventi sui bisogni reali, disegnandoli “su misura”, mediante l’analisi condivisa degli obiettivi e dei risultati. Nei casi in cui la complessità del lavoro lo richieda, OASI coinvolge ed aggrega partner qualificati ed affidabili, mantenendo l’unitarietà e la coerenza dell’intervento complessivo.

L’impegno dell’associazione è connotato da due caratteristiche:

  • corresponsabilità e personalizzazione: le strategie e le attività sono decise collegialmente, ma sono poi gestite in modo personalizzato, poiché ogni azione è affidata ad un singolo referente, che la segue in tutto il suo iter operativo;
  • professionalità ed eticità, sia nella scelta dei partner e delle iniziative, sia nella gestione e realizzazione degli interventi, i soci di OASI si attengono a codici etici e professionali che fanno riferimento alla responsabilità sociale dell’organizzazione, oltre a quella dei singoli.

 

Hai bisogno di supporto o consulenza per progettare interventi nel sociale e realizzarli?
Contattaci
Iscriviti alla Newsletter