Lo staff di OASI è costituito da professionisti ed esperti che hanno maturato specifiche esperienze – anche internazionali – nel settore della programmazione, management e valutazione di piani, progetti e servizi alla persona, alla famiglia e alla comunità. Sono stati e sono impegnati in collaborazioni con Organismi Internazionali, Enti locali, Università, Enti di ricerca e formazione ed Organizzazioni del Terzo Settore.
Andrea De Dominicis
Sono nato nel 1956, ho studiato e vivo a Roma. Sono psicologo esperto in Lavoro e Organizzazioni ed insegno Risorse Umane nella Facoltà di Scienze della Formazione della LUMSA e Psicologia del Lavoro presso l’Università di Roma Tor Vergata, dove collaboro nel Settore Relazioni Internazionali della Scuola di Istruzione a Distanza. Dopo molti anni di impegno nel settore delle ONP (Organizzazioni Non Profit), nella gestione di servizi e nella formazione degli operatori, ho lavorato come project manager nella cooperazione internazionale in America Latina nel quadro degli interventi finanziati dal Sistema delle Nazioni Unite (UNDP e UNDCP). Formatore e consulente di processo, influenzato dalle esperienze realizzate con Harold Bridger del Tavistock Institute for Human Relations e dagli anni di pratica professionale, ho trovato nel concetto di transizione la cerniera tra formazione e intervento organizzativo, tra pratica della progettazione e gestione dei sistemi organizzativi. Attualmente sono Consigliere dell’Ordine degli Psicologi del Lazio e membro del Consiglio di Indirizzo dell’Ente di Previdenza Psicologi. Sono Vicepresidente di Oasi. Ho due grandi hobbies: la musica e le tecnologie dell’informazione.
Tiziana Piacentini
Sono nata nel 1963 e nel 1987 mi sono laureata in Psicologia, indirizzo clinico, a Padova dove ho vissuto per 6 anni. Tutta la mia vita professionale si è svolta a Roma dove ho avuto la possibilità di incrociare il mio cammino con situazioni e persone che molto hanno contribuito alla mia crescita personale oltre che professionale. Ho collaborato con varie organizzazioni (tra cui Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale – ENAIP, Centro Italiano di Solidarietà – Ce.I.S., Fondazione Il Faro, Cooperativa Oesse, etc.) che operano in particolare nel campo della formazione professionale e del privato sociale, occupandomi di sevizi rivolti ai minori e/o ai giovani e, al contempo, della progettazione europea. Le scelte operate nel corso del tempo hanno confermato una doppia appartenenza che risponde, intimamente, all’interesse che sempre è rimasto vivo per questo doppio binario: giovani e progettazione. Da circa dieci anni collaboro con il C.I.O.F.S.-FP Nazionale di cui sono responsabile dell’area Progettazione con interesse su bandi regionali, nazionali e comunitari. Inoltre, sono socia, e da qualche tempo presidente, di Oasi per cui, tra gli altri compiti, supervisiono gli uffici preposti al monitoraggio e alla valutazione dei Piani di attuazione della Legge 285/97. Esistenzialmente parlando mi appassionano le persone, i viaggi, la musica e i fumetti.
Martino Rebonato
Esperto di problemi e politiche sociali e di educazione non formale, già direttore di progetti di cooperazione internazionale dell’ONU, formatore e collaboratore di enti locali, università e organizzazioni private. Sono fondatore di OASI, dove mi occupo della programmazione e della supervisione di tutte le iniziative e le attività di assistenza tecnica dell’Associazione per Enti locali e organismi del Terzo settore. Conduco laboratori sulle professioni sociali presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università LUMSA (Roma). Sono un membro del consiglio direttivo della Rete ITER per l’innovazione delle politiche giovanili in Italia, in collaborazione con l’ANCI, il Forum Nazionale Giovani e il Dicastero delle Politiche Giovanili presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, e consulente presso la struttura del Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio. Sono membro del Nucleo Direzionale costituito per la redazione del Piano Regolatore Sociale della città di Roma.
Arianna Droghei
Sono nata nel 1980, laureata in Scienze della Formazione presso l’Università degli Studi Roma Tre con tesi in Metodologia dell’Educazione Interculturale. La collaborazione con Oasi, di cui sono socia dal 2009, è iniziata nel 2007 con il tirocinio universitario. Mi sono occupata di pianificazione e monitoraggio dei progetti all’interno dell’Ufficio Cabina di regia per la Legge 285/97.
Sono mamma di Giosuè e Greta.
Ho conseguito il Master in Agricoltura Sociale, promosso da Oasi in partnership con l’Università di Roma – Tor Vergata, di cui sono stata tutor nella prima edizione. Dall’a.a. 2017/2018 Cultrice della materia “Progettazione e sviluppo organizzativo nei servizi all’infanzia” nel corso di laurea magistrale in “Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi” presso la LUMSA.
Collaboro nella realizzazione di progetti educativi e formativi e attualmente sono impegnata nel coordinamento di azioni di empowerment e networking nell’ambito di progetti di contrasto alla povertà educativa.
Francesca Prete
Sono nata nel 1980 a Crotone. Nel 2000 mi trasferisco a Roma dove attualmente vivo e lavoro. Mi sono laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dopo una breve parentesi di vita e di studio in Spagna (dove ho conseguito un Master in Cooperazione Internazionale e Sviluppo c/o l’ Università Complutense di Madrid), nel 2012 entro a far parte dello staff di Oasi, di cui divento anche socia. Attualmente sono impegnata nelle attività di supporto ai sistemi di accoglienza per nuclei mamma-bambino in difficoltà, nell’ambito dei progetti di inclusione e riduzione della povertà educativa di cui Oasi è partner e nell’animazione e implementazione di reti e partenariati. Sono mamma di Leon, amo il teatro, il cinema, le serie TV e i fumetti di Zerocalcare. Dal 2011 sono volontaria di Emergency.