Soci, Collaboratori e Partner

soci e collaboratori di Oasi
 

Lo staff di OASI è costituito da professionisti ed esperti che hanno maturato specifiche esperienze – anche internazionali – nel settore della programmazione, management e valutazione di piani, progetti e servizi alla persona, alla famiglia e alla comunità. Sono stati e sono impegnati in collaborazioni con Organismi Internazionali, Enti locali, Università, Enti di ricerca e formazione ed Organizzazioni del Terzo Settore.

Andrea De Dominicis

Andrea De DominicisSono nato nel 1956, ho studiato e vivo a Roma. Sono psicologo esperto in Lavoro e Organizzazioni ed insegno Risorse Umane nella Facoltà di Scienze della Formazione della LUMSA e Psicologia del Lavoro presso l’Università di Roma Tor Vergata, dove collaboro nel Settore Relazioni Internazionali della Scuola di Istruzione a Distanza. Dopo molti anni di impegno nel settore delle ONP (Organizzazioni Non Profit), nella gestione di servizi e nella formazione degli operatori, ho lavorato come project manager nella cooperazione internazionale in America Latina nel quadro degli interventi finanziati dal Sistema delle Nazioni Unite (UNDP e UNDCP). Formatore e consulente di processo, influenzato dalle esperienze realizzate con Harold Bridger del Tavistock Institute for Human Relations e dagli anni di pratica professionale, ho trovato nel concetto di transizione la cerniera tra formazione e intervento organizzativo, tra pratica della progettazione e gestione dei sistemi organizzativi. Attualmente sono Consigliere dell’Ordine degli Psicologi del Lazio e membro del Consiglio di Indirizzo dell’Ente di Previdenza Psicologi. Sono Vicepresidente dell’associazione Oasi. Ho due grandi hobbies: la musica e le tecnologie dell’informazione.

 

Tiziana Piacentini

Tiziana PiacentiniSono nata nel 1963 e nel 1987 mi sono laureata in Psicologia, indirizzo clinico, a Padova dove ho vissuto per 6 anni. Tutta la mia vita professionale si è svolta a Roma dove ho avuto la possibilità di incrociare il mio cammino con situazioni e persone che molto hanno contribuito alla mia crescita personale oltre che professionale. Ho collaborato con varie organizzazioni (tra cui Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale – ENAIP, Centro Italiano di Solidarietà – Ce.I.S., Fondazione Il Faro, Cooperativa Oesse, etc.) che operano in particolare nel campo della formazione professionale e del privato sociale, occupandomi di sevizi rivolti ai minori e/o ai giovani e, al contempo, della progettazione europea. Le scelte operate nel corso del tempo hanno confermato una doppia appartenenza che risponde, intimamente, all’interesse che sempre è rimasto vivo per questo doppio binario: giovani e progettazione. Da circa dieci anni collaboro con il C.I.O.F.S.-FP Nazionale di cui sono responsabile dell’area Progettazione con interesse su bandi regionali, nazionali e comunitari. Inoltre, sono socia, e da qualche tempo presidente, di Oasi per cui, tra gli altri compiti, supervisiono gli uffici preposti al monitoraggio e alla valutazione dei Piani di attuazione della Legge 285/97. Esistenzialmente parlando mi appassionano le persone, i viaggi, la musica e i fumetti.

 

Martino Rebonato

Martino RebonatoEsperto di problemi e politiche sociali e di educazione non formale, già direttore di progetti di cooperazione internazionale dell’ONU, formatore e collaboratore di enti locali, università e organizzazioni private. Sono fondatore dell’Associazione OASI dove mi occupo della programmazione e della supervisione di tutte le iniziative e le attività di assistenza tecnica dell’Associazione per Enti locali e organismi del Terzo settore. Conduco laboratori sulle professioni sociali presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università LUMSA (Roma). Sono un membro del consiglio direttivo della Rete ITER per l’innovazione delle politiche giovanili in Italia, in collaborazione con l’ANCI, il Forum Nazionale Giovani e il Dicastero delle Politiche Giovanili presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, e consulente presso la struttura del Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio. Sono membro del Nucleo Direzionale costituito per la redazione del Piano Regolatore Sociale della città di Roma.

 

Raffaele Cannavacciuolo

Raffaele CannavacciuoloTrainer e Coach professionista nonché Attore e Regista Teatrale. Continuo gli studi in Psicologia, approfondendo gli argomenti che riguardano l’analisi comportamentale, le microespressioni e il linguaggio del corpo. Dal 2014 collaboro con Oasi e al momento mi occupo del monitoraggio dei progetti all’interno dell’Assistenza Tecnica a Roma Capitale per la Legge 285/97. Classe ’87, appassionato di tecnologia. Mi piace leggere, cucinare e sognare ad occhi aperti. Collaboro inoltre con Associazioni Culturali-Teatrali come formatore, regista e attore. Una delle citazioni che preferisco è “Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi” (Albert Einstein).

 

Luisa De Maria

Luisa De MariaAntropologa ed educatrice, sono nata nel 1983. Collaboro con Oasi dal 2016. Attualmente il mio impegno è rivolto in modo particolare verso i progetti finanziati dal Fondo per il contrasto alla povertà educativa che vedono Oasi nel partenariato. Sono operatrice dell’Agenzia per l’autonomia del progetto #crescereinsieme, nell’ambito della quale collaboro alle attività formative e nell’ingaggio one-to-one. Per #Altafrequenza sono assistente al management e alla direzione del progetto.

 

Arianna Droghei

Arianna DrogheiSono nata nel 1980, laureata in Scienze della Formazione presso l’Università degli Studi Roma Tre con tesi in Metodologia dell’Educazione Interculturale. La collaborazione con Oasi, di cui sono socia dal 2009, è iniziata nel 2007 con il tirocinio universitario. Mi sono occupata di pianificazione e monitoraggio dei progetti all’interno dell’Ufficio Cabina di regia per la Legge 285/97.
Sono mamma di Giosuè e Greta.
Ho conseguito il Master in Agricoltura Sociale, promosso da Oasi in partnership con l’Università di Roma – Tor Vergata, di cui sono stata tutor nella prima edizione. Dall’a.a. 2017/2018 Cultrice della materia “Progettazione e sviluppo organizzativo nei servizi all’infanzia” nel corso di laurea magistrale in “Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi” presso la LUMSA.
Collaboro nella realizzazione di progetti educativi e formativi e attualmente sono impegnata nel coordinamento di azioni di empowerment e networking nell’ambito di progetti di contrasto alla povertà educativa.

 

Salvatore Pirozzi

Salvatore PirozziSono un digital strategist specializzato in SEO: mi occupo di comunicazione online scrivendo testi che possano apparire utili e interessanti agli occhi dei motori di ricerca e delle persone che li usano. Nato in Campania nel 1988, mi sono laureato in Scienze della Comunicazione ed ho un Master in Digital Marketing e Social Media Communication. E anche uno in Agricoltura Sociale. Collaboro con Oasi dal 2016: creo contenuti per il sito, ne amministro profili e pagine sui Social e curo le campagne di comunicazione. Al momento sono il tutor del Master in Agricoltura Sociale di Oasi e Università di Roma – Tor Vergata.
Faccio escursionismo. Mi piace scrivere e leggere, guardare, ascoltare cose scritte bene. Sono volontario di Emergency, per la quale, fino al 2017, ho incontrato classi di scuole medie e superiori di Roma per raccontare la guerra dal punto di vista delle vittime.

 

Patrizia Piscitelli

Patrizia PiscitelliSono nata a Roma dove vivo e lavoro. Mi sono laureata in Sociologia con indirizzo socio-antropologico e dello sviluppo presso l’università La Sapienza di Roma con una tesi in “Politica Sociale”. Dal 2008 collaboro con Oasi e nel 2009 ne divento socia. Al momento mi occupo di pianificazione e monitoraggio dei progetti all’interno dell’Assistenza Tecnica a Roma Capitale per la Legge 285/97. Mi sono occupata anche del coordinamento del “Progetto di ricerca-intervento volto allo sviluppo del sistema cittadino dei centri di aggregazione per adolescenti”. Sono, inoltre, responsabile della comunicazione di Oasi. Dal 1997 svolgo attività di volontariato con adulti diversamente abili presso il Gruppo H dell’Associazione Noinsieme. Amo leggere e viaggiare.

 

Francesca Prete

Francesca Prete Sono nata nel 1980 a Crotone. Nel 2000 mi trasferisco a Roma dove attualmente vivo e lavoro. Mi sono laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dopo una breve parentesi di vita e di studio in Spagna (dove ho conseguito un Master in Cooperazione Internazionale e Sviluppo c/o l’ Università Complutense di Madrid), nel 2012 entro a far parte dello staff di Oasi, di cui divento anche socia. Attualmente sono impegnata nelle attività di supporto ai sistemi di accoglienza per nuclei mamma-bambino in difficoltà, nell’ambito dei progetti di inclusione e riduzione della povertà educativa di cui Oasi è partner e nell’animazione e implementazione di reti e partenariati. Sono mamma di Leon, amo il teatro, il cinema, le serie TV e i fumetti di Zerocalcare. Dal 2011 sono volontaria di Emergency.

 

Principali partner di Oasi