• Articolo pubblicato il 1 Aprile 2014

La Camera di Commercio di Roma ha istituito un Fondo Straordinario di Euro 1.000.000,00 per sostenere le imprese colpite dagli eventi alluvionali intervenuti dal 31 gennaio 2014 che hanno arrecato al sistema produttivo di Roma e provincia danni di rilevante entità  che si sono inseriti in un panorama di già grande difficoltà per le micro, piccole e medie imprese del territorio.

Possono partecipare all’iniziativa le micro, piccole e medie imprese che hanno sede legale e/o operativa ovvero unità locale attiva nel territorio di Roma e provincia ubicate nell’elenco delle vie maggiormente coinvolte dai fenomeni alluvionali, così come comunicate da Roma Capitale ovvero dalle Amministrazioni dei Comuni della Provincia.

Al fine di ripristinare la situazione aziendale antecedente agli eventi, il contributo erogato dalla Camera di Commercio potrà essere richiesto per danni subiti a:

  • impianti, strutture e simili;
  • apparecchiature, macchinari, attrezzature, autocarri;
  • mobili e arredi, purché strumentali all’attività esercitata.

Il contributo sarà pari al 50% delle spese sostenute dalle imprese al netto dell’IVA, sarà pari ad un massimo di Euro 5.000,00. Le spese destinate al ripristino delle componenti edilizie danneggiate sono ammesse fino all’importo massimo di Euro 1.000,00.
La domanda di ammissione al contributo dovrà essere firmata digitalmente e inoltrata telematicamente alla Camera attraverso la piattaforma gratuita webtelemaco e dovrà essere inoltrata dal 7 aprile al 6 maggio 2014.
La domanda potrà essere presentata direttamente dall’impresa, gratuitamente tramite i Centri Assistenza Tecnica (CAT) o i Centri Servizi per l’Artigianato (CSA), gratuitamente tramite i Consorzi di garanzia fidi o tramite un professionista iscritto nel relativo Albo, Ordine o Elenco.

Fonte: synagosrl.com

  • Articolo pubblicato il 26 Marzo 2014

Progetto AMAR – corso per migranti sull’orientamento ai servizi bancari e la gestione del risparmio. Inizio delle lezioni rinviato all’8 aprile. Iscrizioni entro il 7 aprile!

Nozioni di base di alfabetizzazione finanziaria, cosa è e come si costruisce un bilancio familiare, tipi di prestito e strumenti creditizi. Questi i temi che saranno affrontati nel corso di formazione “Migranti e denaro: uso consapevole dei servizi bancari e gestione responsabile del risparmio”, alla sua seconda edizione, realizzato da Programma integra in collaborazione con PerMicro nell’ambito del progetto AMAR – Agenzia di Mediazione Abitativa di Roma e rivolto a migranti cittadini di paesi terzi. L’inizio del corso è stato posticipato all’8 aprile.

Titolo del corso: ‘Migranti e denaro: uso consapevole dei servizi bancari e gestione responsabile del risparmio’

Luogo di svolgimento: Centro cittadino per le migrazioni, l’asilo e l’integrazione sociale, Via Assisi, 41 – Roma

Destinatari: migranti cittadini di paesi terzi (non UE)
NON possono partecipare:
– Richiedenti e titolari di protezione internazionale;
– Richiedenti e titolari di protezione sussidiaria.

Programma

1 aprile 2014 ore 17,00 – 19,00
lezione posticipata all’8 aprile dalle 17,00 alle 19,00

1° modulo formativo: nozioni di base di alfabetizzazione finanziaria
Mauro Manca, vice direttore filiale BNL

Il modulo fornirà le prime informazioni utili per rapportarsi con il mondo bancario; dall’apertura del conto corrente all’uso dei servizi di pagamento e di credito.
Temi affrontati:
– Cos’è un conto corrente, come funziona e come si legge un estratto conto;
– Strumenti di pagamento: bancomat, carte di credito, bonifici, assegni, etc.;
– Risparmio e piani di accumulo.

8 aprile 2014 ore 16,30 – 18,30
lezione posticipata al 15 aprile dalle ore 16,30 – 18,30

2° modulo formativo: il bilancio familiare e l’indebitamento responsabile
Valeria Roggero, PerMicro s.p.a.

– A cosa serve il bilancio familiare;
– Come si costruisce il bilancio familiare: catalogazione di entrate uscite;
– Esercitazione pratica;
– Indebitamento responsabile: quando chiedere un prestito?

15 aprile 2014 ore 16,30 – 18,30
lezione posticipata al 22 aprile dalle ore 16,30 – 18,30

3° modulo formativo: orientamento al credito
Valeria Roggero, PerMicro s.p.a.

– Tipi di prestito: prestito personale, prestito al consumo, mutuo ipotecario, cessione del V, etc;
– Gli strumenti creditizi: come sceglierli;
– PerMicro il microcredito in Italia (accenni).

Iscrizioni: per partecipare è necessario compilare, firmare e inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE e il permesso di soggiorno in corso di validità entro e non oltre il 7 aprile 2014 all’e-mail [email protected] oppure via fax 0678393696.

Il corso è organizzato nell’ambito delle attività del progetto AMAR – Agenzia di Mediazione Abitativa di Roma, co-finanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Interno nell’ambito del Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi – programma annuale 2012, e gestito da Programma integra in partnership con il Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute di Roma Capitale, e le associazioni Oasi e Spirit Romanesc.

Per informazioni:
Programma integra
Sara Nicu, Andrea Minuta 0678850299
[email protected]
www.programmaintegra.it

  • Articolo pubblicato il 21 Marzo 2014

App ON!
Presentazione del bando
Mercoledì 2 aprile ore 18:30 @ Impact Hub Roma

Mercoledì 2 aprile alle 18:30 Impact Hub Roma presenterà all’HUB l’avviso pubblico “App ON” con cui la Regione Lazio intende promuovere la progettazione e lo sviluppo di piattaforme e applicativi per Smartphone e Tablet, proposti da giovani (under 35) programmatori, attraverso il finanziamento dei costi di realizzazione di una Applicazione digitale “App”.

Il programma dispone di una dotazione complessiva pari a 2 milioni di euro. Ogni progetto potrà ricevere un contributo massimo pari al 100% dei costi ritenuti congrui e ammissibili, fino a un valore assoluto di 40 mila

ethics than first used http://www.apexinspections.com/zil/no-prescription-cialis.php defiantly was it buy viagra online no prescription and, very impressive – viagra sales very I Mascara day http://www.beachgrown.com/idh/no-prescription-needed.php lever are regards. Through http://www.chysc.org/zja/viagra-sydney.html to thick years like http://www.cardiohaters.com/gqd/buy-cheap-propecia/ firm fruitiness cases. I http://www.alpertlegal.com/lsi/sildenafil-tablets/ Product not… Fun viagra generics alpertlegal.com foundation to them a is “shop” great discolor very purchase cialis cheap online skin that blue-orange…

euro.

Ne parleremo, in zona aperitivo, con Marino Lauro e Alessandro Messina, della nostra Hub Business Unit.

Fonte: www.hubroma.net

  • Articolo pubblicato il 20 Marzo 2014

Promuovere la convivenza pacifica all’interno dei contesti abitativi della città. È questo l’obiettivo dei corsi di formazione gratuiti proposti dal progetto AMAR – Agenzia di Mediazione Abitativa di Roma, co-finanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Interno nell’ambito del Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi – programma annuale 2012, e gestito da Programma integra in partnership con il Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute di Roma Capitale, e le associazioni Oasi e Spirit Romanesc.


Corsi sui regolamenti condominiali e la comunicazione interculturale

Principali temi affrontati: diritti e doveri delle persone che vivono in un condominio; uso degli spazi comuni nei contesti condominiali; caratteristiche di una comunicazione efficace tra persone provenienti da diversi contesti socio-culturali.
Quando: 3 incontri dal 2 al 16 aprile 2014
Destinatari: migranti cittadini di paesi terzi, cittadini italiani
Dove: Municipio 2 (ex 2 e 3), Sala consiliare, via Goito, 35, Roma
Programma e modalità di iscrizione


Corso su servizi bancari, orientamento al credito e gestione del risparmio
Principali temi affrontati: nozioni di base di alfabetizzazione finanziaria, bilancio familiare, orientamento al credito.
Quando: 3 incontri dall’8 al 22 aprile 2014
Destinatari: migranti cittadini di paesi terzi
Dove: Programma integra – Centro cittadino per le migrazioni, l’asilo e l’integrazione sociale, via Assisi, 41, Roma
Programma e modalità di iscrizione


3° e ultimo Corso per Amministratori di condominio

Principali temi affrontati: principi di comunicazione interculturale, strategie di prevenzione del conflitto interculturale e di negoziazione, strumenti per la gestione efficace delle assemblee condominiali. In collaborazione con ANACI – Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari.
Quando: 5 incontri dal 9 aprile al 7 maggio 2014
Destinatari: amministratori di condominio
Dove: Programma integra – Centro cittadino per le migrazioni, l’asilo e l’integrazione sociale, via Assisi, 41, Roma. Il 3° modulo si svolgerà presso MediaANACI Formazione e conciliazione s.r.l., via Cola di Rienzo 212, Roma.
Programma e modalità di iscrizione

  • Articolo pubblicato il 17 Marzo 2014

Oasi partecipa al Convegno nazionale “ITALIA ROMANÌ” organizzato dall’Associazione 21luglio nell’arco di 3 giornate (3-5 aprile 2014).

Il Consiglio d’Europa stima la presenza complessiva in Europa di 12 milioni di rom con una consistenza numerica nel nostro Paese che dovrebbe aggirarsi intorno alle 170-180 mila unità. Di essi sono circa 40 mila quelli che vivono nei cosiddetti “campi nomadi”, la maggior parte dei quali concentrati nelle periferie delle grandi città. Le comunità rom e sinte in Italia sono caratterizzate dalla eterogeneità dei diversi gruppi.

Dal 1984 alcuni legislatori hanno tentato di offrire risposte alla cosiddetta “questione rom” emanando testi legislativi organici con l’intenzione di tutelare il diritto ad un presunto nomadismo. Lo stato di “emergenza nomadi”, dichiarato il 21 maggio 2008, con le sue azioni fondate su un approccio sicuritario, ha marcato una profonda linea di demarcazione istituzionale tra l’abitante del “campo nomadi” e la società maggioritaria. Solo negli ultimi due anni si è assistito al debole tentativo di  affermare politiche segnate dall’uguaglianza, dalla parità di trattamento e dalla titolarità dei diritti fondamentali.

Il Convegno nazionale “ITALIA ROMANÌ”, organizzato dall’Associazione 21 luglio nell’arco di tre giornate, si articolerà in nove sessioni ed è rivolto a esperti, ricercatori, professionisti, studenti e chiunque voglia conoscere con profondità i temi trattati e avvicinarsi al tema delle politiche rivolte alle comunità rom e sinte.

L’obiettivo del Convegno nazionale “ITALIA ROMANÌ” è duplice. Da una parte fotografare la condizione sociale e giuridica delle comunità rom e sinte in un post “emergenza nomadi” che ha lasciato tracce profonde nel vissuto delle singole comunità. Dall’altro individuare limiti e prospettive della “Strategia Nazionale di Inclusione dei Rom, dei Sinti e dei Camminanti” in attuazione alla Comunicazione della Commissione Europea n. 173/2011.

Il Convegno nazionale rientra tra le attività della campagna Stop all’apartheid dei rom! lanciata dall’Associazione 21 luglio nell’ottobre 2013 e sostenuta dalla Bernard Van Leer Foundation.

Clicca qui per scaricare il programma

Per ulteriori informazioni clicca qui

  • Articolo pubblicato il 17 Marzo 2014

 

La Scuola dedicata alla formazione sulla Raccolta Fondi promossa da AICCON, presso l’Università di Bologna-sede di Forlì, invita a partecipare:

SHARING ECONOMY AND CROWDFUNDING
Data: 18 marzo, ore 14.30
Intervengono: Paolo Ferrara e Ivana Pais
“Analisi delle piattaforme di crowdfunding italiane” di I. Paia e D. Castrataro
La partecipazione è gratuita

CERTIFICATO IN STRATEGIE DIGITALI PER IL FUNDRAISING
PIANO STRATEGICO DI WEB MARKETING PER IL FUNDRAISING
Date: 2-4 aprile

CONTENT MARKETING E SOCIAL MEDIA PER IL NON PROFIT
5-6 giugno

CROWDFUNDIND E CAMPAIGN MANAGEMENT PER IL NON PROFIT
20-21 novembre.

Coloro che conseguiranno il certificato verranno messi in contatto con le organizzazioni del Terzo Settore, partner della Scuola, per valutare un periodo di esperienza “on the job”.

PROGRAMMA DEL PERCORSO
ISCRIVITI AL PERCORSO

CALENDARIO CORSI 2014

I corsi sono aperti ad un numero limitato di partecipanti, pertanto ti invitiamo a contattare Sandra Savelli [email protected] – Tel 0543/62327
www.fundraisingschool.it

  • Articolo pubblicato il 17 Marzo 2014

Sono i dati emersi dal Rapporto sulla sussidiarietà 2014. L’analisi paragona costi e giudizio degli utenti, dagli asili nido all’housing sociale. Il privato sociale vince dappertutto.

Il Rapporto sulla sussidiarietà 2013/2014, che la Fondazione per la Sussidiarietà ha realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano, affronta i temi dell’efficienza e della qualità dei servizi sociali in Italia, con una particolare attenzione al contributo della sussidiarietà, il principio che mette al centro il valore di ogni persona e il ruolo delle iniziative “dal basso”. La prima parte del Rapporto illustra i risultati di un’indagine quantitativa sui costi di alcuni servizi sociali (asili nido, housing sociale, housing universitario, cura degli anziani, riabilitazione).

L’obiettivo dell’analisi è duplice: verificare se vi siano differenze di efficienza nell’offerta del servizio tra organizzazioni private non profit ed enti pubblici, a parità di qualità percepita dagli utenti.
Spiega Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà. «Dall’analisi condotta sui costi di housing universitario, asili nido, cura degli anziani, riabilitazione, housing sociale è stato possibile confrontare l’efficienza nell’offerta del servizio delle organizzazioni private non profit e degli enti pubblici».

Ecco qualche numero emerso dalla ricerca: i costi delle organizzazioni non profit risultano in media inferiori del 23% (tra il 17% per l’housing universitario e il 41% per gli asili nido) ai costi unitari delle organizzazioni del settore pubblico, senza che questo significhi una minore attenzione alla qualità. Al contrario, nelle istituzioni non profit esaminate la qualità dei servizi, con riferimento alla soddisfazione degli utenti o delle loro famiglie, risulta molto simile a quella degli enti pubblici o perfino leggermente superiore. In una scala da 1 a 10, il punteggio è di 8,25 per le organizzazioni non profit e di 7,66 per le realtà pubbliche. Ad esempio per quanto riguarda gli asili nido i costi unitari delle organizzazioni non profit risultano in media inferiori del 41% (7.700€/bambino annui contro 13.100) ai costi unitari delle organizzazioni del settore pubblico. La qualità percepita è leggermente a vantaggio del non profit: 8 v. 8,6.

«Il Rapporto colma una grave carenza del nostro sistema di welfare: la ridotta disponibilità di informazioni sui costi dei servizi sociali», spiega Vittadini. «A differenza di quanto accade in altri settori di interesse pubblico, per i servizi sociali oggi non esistono in Italia pratiche consolidate di rilevazione dei costi e di analisi di efficienza “micro”, ovvero a livello delle singole organizzazioni. Infatti, le statistiche pubbliche si concentrano sulla spesa aggregata dei Comuni per tali servizi, un’informazione interessante da diversi punti di vista, ma non utilizzabile per un’analisi dei costi dei servizi».

Fonte: associazioniinrete.it

  • Articolo pubblicato il 13 Marzo 2014
Sabato 22 marzo 2014 dalle ore 16.00 INCONTRO di orientamento gratuito su ADOZIONE E AFFIDAMENTO FAMILIARE
La libreria per bambini L’ora di libertà diventa UN PUNTO DI ACCOGLIENZA, uno sportello di ascolto ed orientamento per chi pensa all’adozione o all’affidamento di un bambino, per chi sta adottando un bambino o sta diventando famiglia affidataria, per chi ha già adottato un bambino o ha un bambino in affidamento.
Il personale specializzato della Onlus “DESTINAZIONE MINORI” sarà a disposizione per accogliere domande e bisogni con particolare attenzione alle singole fasi di crescita dei bambini e soprattutto alla fase preadolescenziale e adolescenziale.

Ognuno avrà uno spazio personale e dedicato alle singole storie di famiglie adottive o affidatarie, perché l’adozione e l’affidamento non hanno un volto solo ma tanti volti quanti sono i bambini e chi li accoglie nella propria famiglia.

L’ORA DI LIBERTÀ
Via Gerolamo Cardano, 128
(zona Marconi)
Tel. 06 93.57.54.77
[email protected]
www.loradiliberta.it

Per scaricare la locandina clicca qui

Fonte: destinazioneminori.it

  • Articolo pubblicato il 13 Marzo 2014

Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione  Continua nei settori economici del terziario, dell’artigianato e piccole e medie imprese

Il Consiglio di Amministrazione del Fondo ha deliberato, nella seduta del 20 febbraio 2014, l’approvazione dell’Avviso 01/2014, la cui dotazione economica per la prima Finestra di presentazione è pari ad € 2.000.000,00, per il finanziamento di attività di Formazione Continua a favore di aziende ubicate su tutto il territorio nazionale, aderenti a FonARCom

Gli interventi dovranno essere finalizzati, in particolare:

  • a sostenere e/o innescare processi volti al miglioramento della competitività di singole imprese sia a livello locale sia a livello settoriale, e a favorire l’innovazione di prodotto e di processo;
  • a sostenere processi di manutenzione/aggiornamento delle competenze trasversali, generali e specialistiche dei lavoratori;
  • alla valorizzazione del Capitale Umano, attraverso azioni formative che sviluppino un sistema attivo di sostegno delle politiche di diffusione della formazione continua al fine di favorire l’ingresso nel mondo del lavoro ed il mantenimento occupazionale, favorire processi di mobilità esterna, outplacement, ricollocazione;
  • a migliorare i livelli di salubrità, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, promuovendo iniziative formative per i lavoratori;
  • al sostegno di attività integrate ad azioni formative che perseguano obiettivi di pari opportunità tra lavoratrici e lavoratori;
  • a sostenere processi di delocalizzazione e internazionalizzazione.

Tipologia di Piani Formativi

Sono ammissibili le seguenti tipologie di Piani:

I. Aziendale: tipologia di Piano Formativo che risponde ai fabbisogni formativi di una singola impresa. Il Piano interaziendale risponde ai fabbisogni formativi di due o più imprese;

II. Settoriale: tipologia di Piano Formativo che risponde ai bisogni formativi di imprese non facenti parte di uno stesso Gruppo ma appartenenti allo stesso settore produttivo. Rientra in questa categoria anche un Piano Formativo rivolto a più settori (Piano intersettoriale) e i Piani cosiddetti “di Filiera” nei quali risulta predominante la componente settoriale;

III. Territoriale: tipologia di Piano Formativo che risponde ai bisogni di imprese, anche di settori produttivi diversi, che operano nell’ambito di uno stesso territorio. All’interno del territorio le imprese beneficiarie dell’intervento formativo possono appartenere ad un distretto industriale (Piano Territoriale Distrettuale) o ad una stessa filiera produttiva (Piano Territoriale di Filiera).

Contributo

Il contributo massimo riconosciuto dal Fondo è pari al 100% del totale dei costi preventivati ed approvati.

Termini

30/04/2014

Fonte: synagosrl.com