Si è concluso il percorso formativo del progetto CAG

Si è concluso con successo il percorso formativo svoltosi da maggio a dicembre 2014, dedicato ai Centri di Aggregazione Giovanile romani, previsto dal progetto “Ricerca – intervento per lo sviluppo del sistema cittadino dei centri di aggregazione per adolescenti”. Più di 60 i partecipanti alle 4 sessioni formative.

Il processo partecipato di costruzione dell’offerta formativa si è sviluppato a partire dalla domanda emersa, per costruire insieme ai centri un percorso che fosse in grado di soddisfare i loro bisogni. In particolare i CAG hanno espresso i loro bisogni formativi attraverso un sondaggio e dei focus group, svolti entrambi durante lo scorso inverno.

Il corso di Introduzione alla progettazione europea, della durata di 16 ore si è svolto dal 16 al 18 maggio ed è stato organizzato da Oasi in collaborazione con Kairos società cooperativa sociale a r.l.

Dal 6 all’8 giugno un gruppo di 16 tra operatori e referenti municipali ha vissuto l’esperienza del laboratorio residenziale “CAG Lab. Esplorare, condividere, riprogettare” organizzato presso la sede LUMSA di Gubbio dall’associazione OASI e dalla LUMSA. Le tematiche affrontate sono state: Educazione, Diversità, Conflitti; Conflitti tra e con gli adolescenti; Adolescenza e processi interculturali. Il lab è stato per i partecipanti sia momento di esplorazione di alcune tematiche sia sperimentazione di processi e modalità di lavoro in team

L’11 e il 12 luglio si è svolto il corso di Introduzione al fund raising per una durata di 12 ore, organizzato da Oasi in collaborazione con MBS.

Il 12 e 13 dicembre si è svolto presso la sede LUMSA di Roma, in piazza delle Vaschette, il Seminario di aggiornamento su tematiche educative e di gestione per i CAG organizzato da OASI e dalla LUMSA. In particolare i temi affrontati sono stati “Giovani, Lavoro e Relazione educativa” e “La Rendicontazione Sociale: prospettive e strumenti”.

Tutti i materiali delle attività formative sono scaricabili dal sito retecag.oasisociale.it cliccando su “Formazione

  • Articolo pubblicato il 19 Gennaio 2015