Piano Sociale Lazio: proseguono i tavoli tematici. Le prossime date

Lunedì 19 settembre l’Associazione Oasi ha partecipato al tavolo tematico per il Piano Sociale Lazio su famiglia, minori e adozioni. Da qui al 6 ottobre i prossimi incontri in programma.

Piano sociale LazioProseguono i lavori partecipati per il Piano regolatore delle Politiche sociali della Regione Lazio. Enti locali e organizzazioni del Terzo Settore stanno vivendo una fase importante del percorso che porterà al Piano Sociale per il triennio 2016-2019: l’agenda è fitta d’incontri tra settembre e ottobre.

La Regione ha deciso, infatti, di dar vita a questo strumento di programmazione partendo da una fase d’ascolto che coinvolga il territorio, la cittadinanza e, in particolare, i professionisti e le realtà che vivono il mondo del sociale e la cui esperienza possa diventare un tesoro da sfruttare nella redazione del Piano. Questa fase è caratterizzata da assemblee territoriali e tavoli tematici che stanno avendo luogo in tutte le provincie della Regione. L’assessorato alle Politiche Sociali ha espresso la volontà che “le strategie e gli investimenti sull’inclusione sociale messi in campo nei prossimi tre anni non siano calati dall’alto ma progettati su misura per ciascuna area della nostra Regione, insieme agli attori sociali del territorio”.

Al tavolo tematico di lunedì scorso, 19 settembre, che aveva come oggetto le “Politiche e strategie regionali per la famiglia, i minori e le adozioni” ha partecipato anche l’Associazione Oasi. L’interesse per la tematica deriva dall’impegno, insieme alla cooperativa sociale Kairos, nel progetto Mam&co e per la Rete MB Lazio (Famiglie e servizi in rete per i nuclei mamma-bambino). La predisposizione del Piano Sociale Lazio, inoltre, ha visto Oasi impegnata nella realizzazione di un intervento di consulenza e assistenza tecnica e supporto operativo, in collaborazione con l’Università di Roma – Tor Vergata, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Forum del Terzo Settore del Lazio.

I prossimi incontri in programma riguarderanno gli ambiti territoriali e toccheranno quattro diverse province del Lazio. Vedranno quasi tutti un incontro con gli Enti locali precedere l’assemblea con associazioni e Terzo Settore. Si riparte lunedì 26 settembre, a Frosinone.  Gli appuntamenti con i tavoli tematici, come quello sulla disabilità o sul contrasto alla povertà, sono ancora da definire.

Il calendario degli incontri in programma pubblicato sul sito dell’assessorato alle Politiche Sociali della Regione:

Calendario Piano Sociale Lazio

  • Articolo pubblicato il 21 Settembre 2016