Coltiviamo Agricoltura Sociale 2020. Il bando di Confagricoltura

Coltiviamo agricoltura sociale 2019

 

Bando 2020 del concorso di Confagricoltura, Senior – Età della saggezza e Reale Foundation. 3 premi da 40.000€ e borse di studio per sostenere attività imprenditoriali che coniugano sostenibilità sociale e innovazione

 

Sostegno economico all’impresa sociale e innovazione del welfare di comunità nel proprio territorio. Coltiviamo Agricoltura Sociale ha questo scopo.
Pubblicato il bando della 5° edizione del concorso rivolto a nuove realtà imprenditoriali e del Terzo Settore. In modo particolare a chi sta realizzando un progetto di agricoltura sociale.

  1. Come fare domanda
  2. Chi può fare domanda
  3. Caratteristiche dei progetti

 

Contributo economico e formazione

Un premio da 40.000€ per i 3 progetti vincitori. Non un finanziamento, ma un contributo a fondo perduto per i progetti che saranno scelti, prima, dal voto online e, poi, da una commissione di esperti.

E in palio ci sono anche 3 borse di studio per il Master Universitario in Agricoltura Sociale di Oasi e Scuola IaD-Università di Tor Vergata. Un’opportunità di usufruire di una formazione di alto livello con la comodità dell’e-learning.

Nelle precedenti edizioni il Concorso Coltiviamo Agricoltura Sociale ha premiato 10 progetti che hanno dato particolare attenzione all’inclusione sociale e lavorativa e alla disabilità.

 

Ad ottobre aprono le iscrizioni al Master in Agricoltura Sociale che Oasi organizza insieme alla Rete Fattorie Sociali.

 

Chi può partecipare a Coltiviamo Agricoltura Sociale?

I concorsi, a valenza nazionale, sono dedicati a imprenditori agricoli e cooperative sociali per sviluppare il potenziale dell’agricoltura nell’ambito sociale, con un occhio attento al rafforzamento e allo sviluppo di servizi socio educativi e/o socio assistenziali già esistenti e alla sperimentazione di nuovi attraverso la costruzione di reti e partenariati tra i diversi attori territoriali.

 

Bando 2020 di Coltiviamo Agricoltura Sociale

È stato pubblicato il bando 2020 del contest di Confagricoltura, Onlus Senior – Età della Saggezza e Reale Foundation in collaborazione con Rete Fattorie Sociali e Università di Roma Tor Vergata.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le 24.00 del 15 ottobre 2020.

Il bando completo, gli allegati e i modelli da completare e inviare sono scaricabili sul sito del Concorso.

 

Caratteristiche dei progetti da realizzare

Il concorso ha l’obiettivo di incentivare le iniziative che sviluppino modelli innovativi di welfare di comunità, capiscano e interpretino i bisogni del territorio capitalizzandone le risorse e offrano soluzioni per le esigenze delle famiglie e dei soggetti in difficoltà. L’integrazione dei diversi attori dell’agricoltura sociale (aziende, Terzo Settore e istituzioni) è un’altro degli aspetti che contraddistinguono, come sempre, un progetto efficace ed efficiente in questo ambito.

 

I requisiti dei progetti che potranno concorrere sono:

  • significativi elementi di innovazione sia per la comunità in cui verranno realizzati sia per ciascuno degli attori coinvolti;
  • capacità di rispondere a bisogni/criticità ben identificati/e;
  • strategie e metodi di valutazione di impatto e di comunicazione sociale appropriati alle azioni previste.

Il progetto dovrà essere realizzato entro il 31 ottobre 2021.

 

Beneficiari, aree e ambiti d’intervento

I progetti dovranno fare riferimento espressamente, come potenziali beneficiari, una o al massimo due delle seguenti categorie:

  • minori e giovani in condizione di disagio sociale;
  • anziani;
  • disabili;
  • immigrati che godano dello stato di rifugiato o richiedenti asilo

 

I progetti dovranno collocarsi solamente in una delle seguenti aree:

  • potenziamento e sviluppo di servizi socio educativi e/o socio assistenziali già esistenti;
  • costruzione e sviluppo di reti e partenariati tra i diversi attori territoriali, tra cui, inderogabilmente, operatori di Agricoltura Sociale e servizi socio educativi e/o socio assistenziali;
  • sperimentazione e modellizzazione di nuovi servizi socio educativi e/o socioassistenziali.

 

Gli ambiti d’intervento ai quali le proposte dovranno fare riferimento sono i seguenti:

  • inserimento socio-lavorativo di persone con disabilità o svantaggiate e di minori in età lavorativa inseriti in progetti di riabilitazione e sostegno sociale;
  • prestazioni e attività sociali e di servizio per le comunità locali per sviluppare le abilità e le capacità delle persone per favorire inclusione sociale e lavorativa, ricreazione e i servizi utili per la vita quotidiana;
  • prestazioni e servizi a supporto delle terapie mediche, psicologiche e riabilitative per il miglioramento delle condizioni di salute e le funzioni sociali, emotive e cognitive
  • educazione ambientale e alimentare, la salvaguardia della biodiversità, la conoscenza del territorio mediante le fattorie sociali e didattiche per l’accoglienza e il soggiorno di bambini in età prescolare e di persone in difficoltà sociale, fisica e psichica.

 

Lasciaci un contatto per ricevere aggiornamenti su notizie, opportunità di formazione e consulenza per chi lavora nel sociale.

 

Chi può fare domanda per il Concorso

Possono partecipare a Coltiviamo Agricoltura Sociale i seguenti soggetti:

  • gli imprenditori agricoli di cui all’articolo 2135 del codice civile, in forma singola o associata;
  • le cooperative sociali di cui all’articolo 2, comma 1, della legge 18 agosto 2015, n. 141 che esercitano attività agricole e che svolgono o hanno svolto attività di Agricoltura Sociale;
  • le forme di associazione fra i soggetti di cui ai punti precedenti e:
    • le cooperative sociali non agricole di cui alla legge 8 novembre 1991, n.381;
    • le imprese sociali di cui alla legge 6 giugno 2016, n.106;
    • le associazioni di promozione sociale iscritte nel registro nazionale previsto dalla legge 7 dicembre 2000, n. 383;
    •  i soggetti di cui all’articolo 1, comma 5, della legge 8 novembre 2000, n.328.

Le forme di associazione devono prevedere tassativamente come capofila uno dei soggetti di cui ai precedenti punti 1 e 2.

 

Come presentare la domanda di partecipazione a Coltiviamo Agricoltura Sociale

La presentazione delle domande di partecipazione al Concorso Coltiviamo Agricoltura Sociale richiede sia l’invio digitale che cartaceo del progetto. Entrambe le modalità sono obbligatorie.

Ecco i passaggi da seguire:

  • Invio digitale
  • Invio cartaceo
    Inviare copia cartacea del format Allegato A – Modulo presentazione proposte a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno (farà fede il timbro postale), all’indirizzo Confagricoltura Aspaglio – Corso Vittorio Emanuele II, 101 00186 ROMA.

    Il format dovrà essere corredato, nella versione cartacea, dai seguenti documenti

    • Informativa Privacy con sottoscrizione del consenso al trattamento dei dati (All.B);
    • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio ex art. 47 DPR n. 445/2000 attestante che le attività del progetto non hanno avuto finanziamenti da altre organizzazioni o enti (All. C);
    • Curriculum del richiedente e degli eventuali partner;
    • Visura camerale del richiedente e degli eventuali partner, di epoca non inferiore a 3 mesi dalla data di pubblicazione del bando.

Tempo limite ore 24.00 del 15 ottobre 2020, farà fede la data della mail di invio.

 

ATTENZIONE

A pena di esclusione si precisa che:

  • NON deve essere inviata per email certificata (PEC, Legalmail ecc.) la documentazione digitale
  • NON sono ammessi allegati A scansionati nell’invio della documentazione digitale.
    • L’Allegato A deve essere inviato necessariamente in formato digitale (PDF, Doc, Docx) in modo da facilitarne l’inserimento in piattaforma.
    • Non è necessario riportare le firme sull’Allegato A da inviare per e-mail, purché presenti nella documentazione cartacea da inviare a mezzo posta.
  • È indispensabile utilizzare esclusivamente gli allegati originali del Bando Coltiviamo Agricoltura Sociale 2020.
    I format linkati in questa pagina sono tratti dal sito del Concorso.

 

Il premio

Il bando prevede tre premi di 40.000 Euro ciascuno per tre progetti innovativi di Agricoltura Sociale.
Ai primi 3 progetti classificati sarà inoltre assegnata una borsa di studio per la frequenza alla VI edizione del Master Universitario di I livello in Agricoltura Sociale di Oasi e Rete Fattorie Sociali presso l’Università di Roma Tor Vergata. La borsa di studio potrà essere utilizzata dal vincitore stesso o da una persona da lui indicata, a condizione che sia  direttamente collegata al progetto o all’organizzazione vincente.

 

Hai bisogno di supporto o consulenza per realizzare e progettare interventi nel sociale?
Iscriviti alla Newsletter di Oasi