“Storie di un incontro”: la serata di Kairos per il progetto Le Imprese e i Giovani

Storie di un incontro – Le Imprese e i Giovani è l’evento che la Cooperativa Sociale Kairos ha organizzato per ripercorrere un’esperienza nell’ambito dell’agricoltura sociale. La serata nasce per far conoscere e condividere le impressioni dei giovani che hanno partecipato al progetto Le Imprese e i Giovani, promosso dal Municipio Roma IX, realizzato dalla Kairos e finanziato dalla Regione Lazio.

Il progetto avrà con Storie di un incontro, giovedì 15 settembre, ore 17:30, la propria serata di chiusura. Lo scenario sarà quello offerto dalla Casa del Giardinaggio di Roma, in via Ardeatina 610. A raccontare le proprie esperienze ci saranno i giovani che si sono messi alla prova con il lavoro agricolo, le aziende che hanno dato loro fiducia e gli operatori che hanno seguito l’iniziativa.

Le Imprese e i Giovani è un progetto basato sulla creazione di opportunità, per i minori e i giovani che provengono da contesti ambientali e situazioni difficili, di fare esperienze in ambito agricolo, accrescerne le possibilità di inclusione e di educazione al lavoro, così come di lavorare sulla sostenibilità attraverso la costruzione di una rete territoriale integrata fra aziende agricole, ente locale e organizzazioni del terzo settore.
È stata un’esperienza di successo e di apprendimento grazie alla sperimentazione di metodi strutturati di progettazione territoriale e di lavoro in partnership. Si è trattato di un’esperienza concreta di welfare di comunità che ha visto le aziende protagoniste nel territorio in cui operano. Il lavoro in partenariato ha prodotto relazioni di rete a supporto dei giovani nei loro percorsi di orientamento e formazione al lavoro adattati alle esigenze di ciascuno di loro.

In programma ci sono i racconti e le riflessioni di chi ha seguito il progetto da vicino e una conversazione che vedrà protagonisti i ragazzi e gli altri soggetti che hanno partecipato a Le Imprese e i Giovani. Dopo aver tratto le conclusioni, ci sarà un buffet con degustazioni e assaggi dei prodotti dell’agricoltura sociale.

È scaricabile il programma dell’appuntamento

Invito e programma di Storie di un incontro - serata sul progetto di agricoltura sociale

L’invito e il programma dell’appuntamento “Storie di un incontro – Le Imprese e i Giovani”. La serata di chiusura del progetto di agricoltura sociale