Il Bando è finalizzato a selezionare un numero massimo di 12 realtà non profit (enti, associazioni, cooperative sociali) che vogliano partecipare al primo Corso di formazione teorico-pratico sul funzionamento, tecnico e gestionale, di un Alzheimer Caffè.
Obiettivi del Corso
Il Corso intende offrire strumenti concreti e di analisi critica a favore di realtà non profit che vogliano impegnarsi nella gestione di un servizio di Alzheimer Caffè. Nello specifico, saranno forniti elementi relativi a:
- aspetti medici, psicologici e terapeutici a sostegno dell’utenza affetta da demenza;
- aspetti gestionali e finanziari sull’implementazione e la sostenibilità nel tempo di un Alzheimer Caffè.
Obiettivo del Corso è inoltre creare un pool di realtà non profit che siano nelle condizioni di ricevere contributi per lo start-up di un Alzheimer Caffè.
Requisiti di accesso
Costituiranno titolo preferenziale le seguenti caratteristiche da parte degli enti candidati:
- consolidata esperienza nell’ambito di progettualità riguardanti gli anziani;
- esperienza di gestione di strutture e servizi per la terza età;
- esperienza nell’assistenza ai malati di demenza;
- esperienza nell’assistenza alle famiglie dei malati di Alzheimer.
E’ prevista la partecipazione di due membri per ciascun ente prescelto: uno con competenze di carattere gestionale e l’altro con competenze specifiche sull’intervento a favore di anziani con patologia di Alzheimer.
Sede di svolgimento del Corso e durata
Il Corso si terrà presso il Centro Carraro, Lungadige Attiraglio 45 a Verona, venerdì 25 ottobre 2013 dalle ore 13.00 alle ore 18.30 e sabato 26 ottobre 2013 dalle 9.00 alle 13.30.
Programma
Il Corso si articolerà in quattro moduli:
Modulo 1: La Malattia di Alzheimer tra scienza e società;
Modulo 2: Il Caffè Alzheimer nella rete assistenziale;
Modulo 3: Il supporto alla famiglia e al caregiver;
Modulo 4: Gli interventi d’équipe non farmacologici.
Costi
La partecipazione al Corso è gratuita.
UniCredit Foundation e AFMA Verona copriranno le spese relative al vitto (pranzo e cena del 26 ottobre, pranzo del 27 ottobre) e pernottamento (26 ottobre).
Le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti.
Domanda di ammissione
Per candidarsi occorre compilare e spedire via mail la domanda di ammissione entro e non oltre il 23 settembre 2013.
Fonte: www.synagosrl.com