Regione Lazio ed Arsial, pronti per le terre ai giovani

Pubblicato l’invito a presentare le manifestazioni di interesse
Trecento ettari di terreno di proprietà pubblica, centocinquantamila euro come primo stanziamento per l’avvio del credito di conduzione, cinquecentomila euro per l’attivazione di un fondo di garanzia, concordato con il sistema bancario attraverso il Confidi, destinato a fungere da moltiplicatore per gli investimenti.

Sono questi gli ingredienti che formeranno la base del primo bando pubblico che la Regione Lazio, tramite Arsial, intende lanciare a breve per la valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare, andando incontro così ad una richiesta diffusa di nuova occupazione e di nuova imprenditorialità. Ma anche, come dice il Presidente Zingaretti in apertura di conferenza stampa, per rispettare gli impegni presi a inizio consigliatura per la valorizzazione dell’immenso patrimonio pubblico a disposizione.
“Partiamo con questa sperimentazione – esordisce Sonia Ricci, assessore all’agricoltura della Regione Lazio – consapevoli che si tratta di una sfida ardua ma non impossibile. Il patrimonio agricolo che è nelle nostre mani va messo a disposizione di quei giovani che intendono cimentarsi in questo settore. Dobbiamo assegnare loro i terreni, ma soprattutto accompagnarli nel difficile cammino per diventare imprenditori”.
“Dopo 45 anni di silenzio, sottolinea Antonio Rosati Commissario straordinario Arsial, viene lanciato nel Lazio un bando per la valorizzazione delle terre pubbliche. Un appello rivolto al mondo agricolo in generale, ma soprattutto alla sua componente giovanile che godrà di un percorso preferenziale, per promuovere nuove iniziative imprenditoriali nel settore primario”. Si partirà, già dalla settimana prossima, con un avviso pubblico per acquisire le manifestazioni di interesse sui terreni messi a disposizione da Arsial. Seguirà poi una fase di concertazione per la messa a punto di un bando che, una volta pubblicato, permetterà di procedere alla selezione delle candidature e dei progetti imprenditoriali e alla definitiva assegnazione dei terreni, tramite concessioni rinnovabili della durata di 15 anni. (Fonte: Arsial 10/02/2014)

Scade il 27 febbraio il termine ultimo entro cui far pervenire ad Arsial le manifestazioni di interesse. Per chi fosse interessato a partecipare, la documentazione completa è disponibile sulla home page del sito Arsial alla voce “Gare Esiti Avvisi” – Avvisi Pubblici”

Fonte: arsialweb.it

  • Articolo pubblicato il 13 Febbraio 2014