Le Associazioni di volontariato e le Onlus possono beneficiare dell’erogazione dei contributi per l’acquisto di beni in materia di utilità sociale, ambulanze e beni strumentali.
Il contributo è riconosciuto per gli acquisti di veicoli, anche usati, e ambulanze con relativi allestimenti e dotazione antincendio ovvero per l’acquisto di beni strumentali da donare a strutture sanitarie pubbliche.
Beneficiari
Possono presentare la domanda per l’attribuzione del contributo i seguenti soggetti:
- Le associazioni di volontariato, costituite in forma di associazione o nelle forme previste dall’articolo 3 della legge 11 agosto 1991 n. 266, iscritte nei registri di cui all’articolo 6 della medesima legge;
- Le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) in possesso dei requisiti di cui all’art.10 del decreto legislativo n.460/1997, iscritte all’anagrafe unica delle ONLUS di cui all’articolo 11 del medesimo decreto legislativo.
Le domande devono essere compilate utilizzando l’apposito modello di domanda e allegati con le linee guida, predisposti e aggiornati annualmente nel mese di novembre, pubblicati sul sito istituzionale del Ministero, ponendo particolare attenzione alla documentazione da allegare e seguendo le istruzioni di compilazione in esso dettagliatamente indicate.
Le domande devono essere inviate al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali entro il 31 dicembre di ogni anno (fa fede il timbro postale d’invio) e devono riguardare acquisti e/o acquisizioni effettuati dal 1 gennaio al 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Fonte: www.synagosrl.com