L’agricoltura sociale possibile. Seminari esperienziali per la costruzione di progetti sostenibili

192

Completato il ciclo di seminari formativi “Processi educativi in agricoltura sociale” organizzato nell’ambito delle attività di agricoltura sociale promosse dalla Cooperativa Kairos in collaborazione con l’Associazione Oasi, che si sono svolti nei mesi di maggio e giugno presso il Casale di Martignano e presso La nuova arca.

Il ciclo di seminari ha coinvolto aziende agricole, organizzazioni del terzo settore, Servizi pubblici e operatori interessati a progettare interventi di agricoltura sociale.

In particolare è stata proposta un’esperienza nell’ambito dei progetti di agricoltura sociale in favore di minori e giovani in particolari situazioni di vulnerabilità e disagio.

Le giornate, a carattere esperienziale, hanno previsto momenti di coinvolgimento diretto dei partecipanti nelle attività ordinarie dell’azienda: a partire da alcune esperienze avviate e con il contributo di esperti, tra cui Alfonso Pascale e Marco Di Stefano della Rete Fattorie Sociali e Andrea De Dominicis e Martino Rebonato di Kairos e Oasi, si è riflettuto sul valore dell’agricoltura sociale nei processi educativi e formativi per adolescenti e giovani. Nel pomeriggio i gruppi di lavoro hanno condotto un project work per costruire processi di ideazione di interventi in agricoltura sociale.

www.kairoscoopsociale.it

  • Articolo pubblicato il 25 Giugno 2015