Garante Lazio confermato coordinatore Conferenza Garanti Regionali

Lo scorso 28 gennaio il Garante dell’Infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio Francesco Alvaro è stato riconfermato coordinatore della Conferenza dei Tutori e dei Garanti Regionali dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

L’insediamento della Conferenza era avvenuto tre anni fa, molto prima della nomina del Garante Nazionale, quindi l’attribuzione dell’incarico di coordinatore si è resa necessaria dopo la formale approvazione del Regolamento di funzionamento dell’Autority avvenuta di recente. La nomina è avvenuta all’unanimità dei componenti dell’organismo, aspetto particolarmente apprezzato dal Garante Alvaro.

Fanno parte della Consulta dei Garanti regionali, oltre al Garante del Lazio: il Pubblico Tutore del Friuli Venezia Giulia Luigina D’Orlando, il Pubblico Tutore del Veneto Aurea Dissegna, il Garante dell’Emilia Romagna Luigi Fadiga, il Garante della Calabria Marilina Intrieri, il Difensore civico e Garante della Liguria Francesco Lalla, il Garante della Provincia Autonoma di Bolzano Vera Nicolussi-Lech, il Garante della Puglia Rosy Paparella, il Garante della Campania Cesare Romano, il Difensore civico e Garante della Provincia Autonoma di Trento Raffaello Sampolesi, il Garante della Toscana Grazia Sestini e l’Ombudsman delle Marche Italo Tanoni.

Obiettivo principale della Conferenza è la promozione su tutto il territorio nazionale delle esperienze attuate con successo dai diversi organi di garanzia regionali. L’organismo si propone, inoltre, di sensibilizzare le realtà locali sul tema dei diritti dei minori attraverso l’istituzione e la nomina di Garanti regionali e di elaborare proposte e suggerimenti da sottoporre all’attenzione del Garante Nazionale.

Fonte: garanteinfanzia.regione.lazio.it

  • Articolo pubblicato il 31 Gennaio 2013