Corso di Formazione sull’Agricoltura Sociale

La Rete Fattorie Sociali insieme al ForAgri, organizza un corso di formazione gratuito sull’agricoltura sociale e le sue prospettive alla luce della programmazione comunitaria 2014/2020 e della Legge Nazionale in discussione in Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati.
Il corso è articolato in due livelli: la prima parte della formazione si svolgerà in 2 giornate nell’autunno 2014, con date da definire in accordo con i corsisti.

I corsisti riceveranno un attestato di frequenza e potranno accedere alla seconda parte della formazione che prevede l’organizzazione di visite a fattorie sociali innovative in Italia e/o all’Estero.
Il corso è gratuito, le iscrizioni devono avvenire ENTRO IL 10 LUGLIO. Le imprese interessate (di qualsiasi settore) sia per i titolari che per i dipendenti dovranno aderire gratuitamente al fondo per la formazione interprofessionale FOR.AGRI (consultare la brochure).
Di seguito il programma dettagliato dell’iniziativa.

PROGRAMMA:

  1. Cos’è l’agricoltura sociale: storia, caratteristiche, tipologie e modelli (durata: 2 ore)
  2. Normativa Europea, Nazionale, Regionale (durata: 2 ore)
  3. Agricoltura sociale dal punto di vista dell’impresa agricola (durata: 2 ore)
  4. Aspetti socio educativi dell’agricoltura sociale: diversi percorsi per diversi beneficiari (durata: 2 ore)
  5. Creazione di una rete territoriale: la costruzione del network di progetto fra servizi alla persona e impresa (durata: 2 ore)
  6. Progettare interventi integrati di agricoltura sociale – buone prassi, criticità ed elementi per la progettazione (durata: 2 ore)
  7. La valutazione dei progetti di agricoltura sociale fra produzione di benessere e produzione di lavoro (durata: 1 ora)
  8. Esercitazione: la costruzione di un progetto di agricoltura sociale all’interno di una rete territoriale (durata: 3 ore)
  9. Presentazione dei progetti (durata: 1 ora)
  10. Conclusioni del percorso (durata: 1 ora)

Per maggiori informazioni contattate:
La Rete delle Fattorie Sociali

Tel.3482564595 – 3922147160

  • Articolo pubblicato il 8 Luglio 2014