Proseguono le attività del progetto CAG

Si sono svolte con successo le prime 3 attività formative per i Centri di Aggregazione Giovanile romani immaginate e disegnate con i centri stessi nell’ambito del progetto “Ricerca – intervento per lo sviluppo del sistema cittadino dei centri di aggregazione per adolescenti”. Il processo partecipato di costruzione dell’offerta formativa si è sviluppato infatti a partire dalla domanda emersa, per costruire insieme ai centri un percorso che fosse in grado di soddisfare i loro bisogni. In particolare i CAG hanno espresso i loro bisogni formativi attraverso un sondaggio e dei focus group, svolti entrambi durante lo scorso inverno.
Il corso di Introduzione alla progettazione europea, della durata di 16 ore si è svolto dal 16 al 18 maggio ed è stato organizzato da Oasi in collaborazione con Kairos società cooperativa sociale a r.l.
Dal 6 all’8 giugno un gruppo di 16 tra operatori e referenti municipali ha vissuto l’esperienza del laboratorio residenziale “CAG Lab. Esplorare, condividere, riprogettare” organizzato presso la sede LUMSA di Gubbio dall’associazione OASI e dalla LUMSA. Le tematiche affrontate sono state: Educazione, Diversità, Conflitti; Conflitti tra e con gli adolescenti; Adolescenza e processi interculturali. Il lab è stato per i partecipanti sia momento di esplorazione di alcune tematiche sia sperimentazione di processi e modalità di lavoro in team. Da questa esperienza è emerso tra i partecipanti il desiderio di “fare rete” per condividere esperienze, mettere in comune competenze e per organizzare scambi tra i centri e con i ragazzi. Il desiderio si è fatto subito concreto e il gruppo ha organizzato autonomamente due momenti di incontro, uno dei quali con i ragazzi dei CAG.
L’11 e il 12 luglio infine si è svolto il corso di Introduzione al fund raising per una durata di 12 ore, organizzato da Oasi in collaborazione con MBS.
Forte e convinta la risposta dei centri: i coordinatori, i responsabili e gli operatori coinvolti nelle prime tre attività formative sono stati in tutto 48.
Tutti i materiali delle attività formative sono scaricabili dal sito retecag.oasisociale.it cliccando su “Formazione
La prossima attività formativa è prevista per il mese di ottobre e sarà organizzata da Oasi insieme alla Lumsa.

Presto i prossimi aggiornamenti sul sito retecag.oasisociale.it