Proseguono i lavori del Progetto CAG

Altra tappa nell’ambito del “Progetto di ricerca-intervento volto allo sviluppo del sistema cittadino dei centri di aggregazione per adolescenti”, promosso dal Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, Giovani e Pari Opportunità, finanziato con il fondo L. 285/97 e realizzato dall’Associazione Oasi in partnership con la Rete Iter e la Lumsa.

L’incontro del  20 febbraio, presso la sede del Dipartimento,  ha visto per la prima volta la partecipazione sia dei rappresentanti degli enti che gestiscono i Centri sia dei referenti istituzionali dei Municipi di Roma Capitale.

In questa occasione è stato presentato il sito del progetto www.retecag.oasisociale.it.

È stato discusso il Report dell’indagine conoscitiva che ha mappato i Centri sul territorio cittadino e, attraverso la somministrazione di un questionario, ne ha rilevato le dimensioni anagrafiche, i fabbisogni formativi degli operatori, ha analizzato il rapporto tra l’aggregazione online e quella offline, ha esplorato le prospettive future.

È stato illustrato il piano dell’offerta formativa previsto dal progetto ed elaborato in seguito ad un percorso di consultazione che ha coinvolto direttamente i destinatari stessi della formazione (coordinatori e operatori dei centri) attraverso un sondaggio on-line e due focus group.

L’incontro si è concluso con alcune ipotesi, che verranno ulteriormente discusse nei prossimi incontri, relative all’organizzazione e alla gestione della Rete in un’ottica di autonomia e sostenibilità anche oltre la durata del progetto.

Fonte: retecag.oasisociale.it

  • Articolo pubblicato il 26 Febbraio 2014