Primo Meeting transnazionale “REdHous NET – Romani people and Educational and Housing policies: key links to share”

Si è svolto il 13 giugno scorso a Siviglia (Spagna) il 1° Meeting Transnazionale del progetto “REdHNET – Romani People and Educational and Housing Policies: Key links to share“, di cui Oasi è partner insieme con altre 7 realtà europee del no profit e della formazione, nell’ambito del Programma Europeo per l’Apprendimento Permanente (LLP – Lifelong Learning Programme 2007-2013).

Nel corso dell’incontro, sia i partner di progetto che i partner associati hanno discusso e migliorato il Position Paper per la formalizzazione del Network.

Le organizzazioni interessate a collaborare alla stesura del documento politico della rete europea che il progetto REdHNET intende creare possono inviare una mail a [email protected]. Il Position Paper sarà definitivamente chiuso durante la prossima riunione.

Ai partecipanti è stato inoltre spiegato il funzionamento della piattaforma web www.redhnet.eu, che rappresenta lo strumento principale per le attività di ricerca, networking e diffusione.

A seguire, il 14 giugno, si è tenuta, sempre a Siviglia, la Conferenza di Diffusione del progetto REdHNET.

Nel corso della prima parte dell’evento i rappresentanti dell’ente coordinatore – CEP Centro del Profesorado de Castilleja de la Cuesta – e i ricercatori di Taller ACSA hanno presentato il progetto.

Durante la seconda parte della Conferenza sono state organizzate due tavole rotonde, in cui tutti i partecipanti, provenienti da diversi paesi, esperienze e discipline, hanno condiviso le loro conoscenze e opinioni riguardo le questioni trattate dal progetto REdHNET, ad esempio il ruolo dell’educazione interculturale, la formazione degli insegnanti, i pregiudizi, le politiche abitative e l’intervento pubblico.

E’ possibile scaricare l’articolo sulla Conferenza di Diffusione e la presentazione delle attività di ricerca di REdHNET esposta dai ricercatori di Taller ACSA durante la conferenza di diffusione.

I primi due reports di ricerca saranno pronti e dunque caricati sulla piattaforma web del progetto nel mese di settembre. In seguito, il team di ricerca inizierà a identificare e analizzare le pratiche politiche locali nei territori della partnership, in stretta collaborazione con le autorità pubbliche e le associazioni. Da questa fase in poi è molto importante che le amministrazioni pubbliche e le organizzazioni della società civile rendano visibile la grande varietà di pratiche politiche locali rivolte ai migranti Rom.

Per questo motivo vi invitiamo a presentare la vostra pratica.

Il prossimo incontro di RedHNET si terrà in ottobre a Vienna (Austria), con il 2° Meeting Transnazionale che sarà specificamente dedicato alla costruzione e alla formalizzazione del Network. Durante il Meeting verrà definito e lanciato un bando pubblico per la partecipazione alla Conferenza di Valorizzazione che avrà luogo a Bruxelles nel mese di novembre 2014.

Per approfondire.

  • Articolo pubblicato il 30 Luglio 2013