REdHNET. Network europeo per l’inclusione educativa e abitativa dei migranti Rom

Il progetto REdHNET, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma di Apprendimento Permanente – 2012, ha creato un Network a livello europeo per lo scambio di pratiche in campo educativo e abitativo rivolte ai migranti Rom, provenienti in particolare da Romania e Bulgaria.

Avviato il gennaio 2013, il progetto “REdHNET – Romani People and Educational and Housing Policies: Key links to share” intende creare un Network a livello europeo – formato da autorità regionali e locali, organizzazioni della società civile, associazioni Rom, centri di ricerca e altri attori istituzionali – volto a promuovere lo scambio di pratiche e a rafforzare l’impegno politico degli attori coinvolti nello sviluppo e nella realizzazione di iniziative locali, in ambito educativo ed abitativo, rivolte ai migranti Rom, provenienti in particolare da Romania e Bulgaria, sia nei paesi di origine che in quelli di destinazione.

Il progetto è coordinato dal Centro di formazione dei docenti di Castilleja de la Cuesta – CEP, un’istituzione del Ministero dell’Educazione del Governo andaluso (Spagna), con una partnership composta da 7 organizzazioni di 6 paesi europei: Austria, Bulgaria, Italia, Portogallo, Romania e Spagna. Per l’Italia partecipano al progetto Programma integra e l’Associazione Oasi.

Per creare il Network europeo, RedHNET prevede l’organizzazione di attività di scambio di pratiche in ambito educativo ed abitativo rivolte ai migranti Rom. I principali risultati raggiunti nell’attività di ricerca saranno discussi in 5 Meeting transnazionali, che coinvolgeranno i partner di progetto e altri stakeholder, e attraverso la piattaforma web che conterrà un database delle pratiche organizzate secondo le seguenti aree tematiche: educazione, abitazione, formazione dei formatori.

Dopo la Conferenza di lancio che si è tenuta a Siviglia (Spagna) alla fine di febbraio, i prossimi eventi, il 1° Meeting Transnazionale e la Conferenza di Disseminazione, avranno luogo a Siviglia il 13 e il 14 giugno 2013.

Il 1° Meeting Transnazionale sarà dedicato alla costruzione e formalizzazione del Network e si terrà nella giornata del 13 giugno. I partner di progetto e i partner associati discuteranno il Position Paper per la formalizzaizone del Network.

Il giorno seguente, il 14 giugno, si terrà la Conferenza di Disseminazione presso il Centro di formazione dei docenti di Castilleja de la Cuesta – Avenida de la Diputacion – Castilleja del la Cuesta – Siviglia.

Consulta il programma della Conferenza di disseminazione.

 

Scheda del progetto

redhnetNell’ambito del Programma Europeo per l’Apprendimento Permanente (LLP – Lifelong Learning Programme 2007-2013), Oasi è partner del progetto “REdHous NET – Romani people and Educational and Housing policies: key links to share“, volto alla creazione di un Network europeo composto da attori sociali che, a vario titolo, sono coinvolti nelle politiche di inclusione sociale dei cittadini Rom (istituzioni pubbliche, organizzazioni della società civile) per stimolare il dibattito e accrescere la consapevolezza sulla stretta connessione tra l’accesso a un alloggio adeguato e l’accesso all’istruzione dei cittadini di  etnia rom provenienti dall’Europa orientale che vivono nelle città dei paesi dell’Europa occidentale.

Ente attuatore

Capofila: CEP de Castilleja de la Cuesta, Junta de Andalucia, Spagna

Partner:
1. Taller Acsa – Antropologia y Ciencias Sociales Aplicadas, Spagna;
2. Institutul pentru Studierea Problemelor Minoritatilor National, Romania;
3. Centre for Social Innovation – ZSI, Austria;
4. Centre for Research for Anthropology – CRIA-IUL, Portogallo;
5. Associazione Oasi, Italia;
6. Programma integra, Italia;
7. Centre for Interethnic Dialogue and Tolerance – AMALIPE, Bulgaria

Partner associati:
1. Consejería de Educación, Junta de Andalucía, Spagna
2. Universidad Autonoma Barcelona, Spagna
3. Empresa Pública del Suelo Andaluz, Spagna
4. Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e Salute, Roma Capitale, Italia
5. Regione Umbria, Italia
6. International Organization of Migration, Portogallo
7. ACIDI – High Commission for Immigration and Intercultural Dialogue, Portogallo
8. Municipality of Strajitza, Bulgaria
9. Volkshilfe Österreich – NGO, Austria
10. Freiburg University, Research Group Cultures of Mobility in Europe (COME), Germania
11. Collectif nantais Romeurope, Francia
12. European Academic Network on Romani Studies – European Network, Francia

Periodo: 1 gennaio 2013 – 31 dicembre 2014

Destinatari: istituzioni pubbliche (europee, nazionali, regionali e locali), istituti di ricerca, organizzazioni della società civile incluse le associazioni Rom.

Obiettivo generale: implementazione di misure specifiche finalizzate a diffondere una maggiore consapevolezza tra tutti gli attori sociali rilevanti, specialmente a livello politico, sulla stretta connessione tra l’accesso a un alloggio adeguato e l’accesso all’istruzione dei cittadini di etnia rom provenienti dai paesi dell’Europa orientale che vivono nelle città dei paesi dell’Europa occidentale.

Obiettivi specifici:

  • Rafforzare l’impegno di tutti i soggetti coinvolti nel processo di inclusione dei Rom, attraverso la creazione e l’espansione di un Network europeo per l’apprendimento politico e la cooperazione;
  • Far conoscere agli attori pubblici coinvolti nella programmazione delle politiche di inclusione sociale, pratiche di successo in materia di coordinamento tra le aree dell’istruzione, dell’alloggio e dell’empowerment dei Rom;
  • Migliorare la capacità degli attori coinvolti nel Network di applicare nel loro territorio azioni di coordinamento tra questi settori, fornendo loro strumenti metodologici e conoscenze utili per lo sviluppo di programmi politici migliori;
  • Monitorare e sostenere l’attuazione delle Strategie Nazionali di Integrazione dei Rom nei paesi dei partner di progetto.

La formalizzazione, la creazione e l’allargamento di un Network europeo, che si assumerà il compito di perseguire questi obiettivi anche dopo la durata del progetto, rappresenta l’obiettivo centrale del progetto. Il Network garantirà le condizioni per una cooperazione politica bottom-up-bottom a lungo termine tra tutte le parti interessate al fine di sviluppare buone prassi e quadri politici migliori per l’inclusione dei Rom anche dopo la fine formale del progetto.

Descrizione dell’intervento. Per raggiungere i suoi obiettivi, il progetto intende:

  1. creare momenti di incontro e di contatto, nonché opportunità di apprendimento reciproco per lo scambio e il confronto di esperienze tra i partner e altri stakeholders riguardo a pratiche locali di coordinamento di iniziative in materia di istruzione, alloggio ed empowerment;
  2. sostenere la partecipazione nel progetto, e dunque nel Network, di organismi locali, nazionali e internazionali per garantire un approccio multi-livello alla questione Rom e incoraggiare dibattiti e scambi di informazioni bottom-up-bottom;
  3. promuovere un circolo virtuoso di dibattiti e riflessioni congiunte su argomenti specifici quali: il coordinamento politico multi-livello e intra-settoriale, lo stato dell’arte e la qualità dell’attuazione delle Strategie Nazionali di Integrazione dei Rom, la razzializzazione delle pratiche riguardanti l’istruzione, l’alloggio e l’empowerment dei Rom.

Metodologia:

  1. Attività di ricerca per mappare le pratiche e analizzare le tendenze più importanti. Identificazione, reporting e analisi di pratiche su istruzione, alloggio ed empowerment nei confronti dei cittadini dell’Europa orientale di etnia Rom. Le relative attività si svolgeranno nei territori dei partner attraverso un gruppo di ricerca internazionale. Sulla base di uno studio sul quadro teorico e normativo, si realizzerà un lavoro sul campo in stretta interazione con e a sostegno della costituzione e lo sviluppo della rete.
  2. Costituzione, consolidamento e allargamento di un Network europeo per l’apprendimento reciproco delle politiche.
  3. Creazione di un piattaforma web interattiva e permanente. La piattaforma web multi-task servirà come punto di raccordo per le attività di ricerca, per la rete e per le attività di diffusione e di valorizzazione.

Risultati attesi:

  1. 5 rapporti di ricerca sullo stato dell’arte e sulle best practices, rivolti a tutti gli attori rilevanti responsabili dello sviluppo e dell’implementazione delle politiche e delle pratiche indirizzate ai cittadini dell’Europa dell’Est di etnia Rom;
  2. Un Position paper per la definizione delle finalità del Network che il progetto intende creare;
  3. Una piattaforma web per raccogliere e scambiare best practices e come strumento per l’espansione del Network;
  4. 5 meeting transnazionali con sessioni aperte al pubblico miranti a promuovere un circolo virtuoso di riflessioni su 3 temi chiave: coordinamento multi-livello e intra-settoriale, attuazione delle misure educative e abitative verso i cittadini Rom dell’Europa orientale, razzializzazione delle pratiche educative, abitative e di partecipazione rivolte ai cittadini Rom dell’Europa orientale;
  5. Un accordo per la formalizzazione del Network sottoscritto dai partner e aperto ad altri attori rilevanti;
  6. Una conferenza di disseminazione per la presentazione del progetto e delle sue attività;
  7. Una conferenza europea di valorizzazione per la presentazione dei risultati raggiunti.

Visita il sito del progetto REdHNET www.redhnet.eu.