La Rendicontazione Sociale: prospettive e strumenti

“La Rendicontazione Sociale: prospettive e strumenti”

Sabato 13 Dicembre 9.30/12.30

Il tema della rendicontazione sociale si pone oggi come preponderante per le organizzazioni del terzo settore, per le quali la misurazione delle performance economico-finanziarie è insufficiente a tracciarne un profilo completo dell’operato. In quest’ottica, numerosi modelli sono stati sviluppati, al fine di fornire ai manager linee guida per misurare e comunicare l’impatto che le attività implementate generano sul territorio circostante. Nel corso dell’intervento, i principali modelli esistenti verranno presentati ed analizzati nelle loro caratteristiche distintive ed ambito di applicazione. Una maggiore comprensione degli strumenti esistenti è infatti di supporto nella scelta del modello che meglio può rispondere alle esigenze specifiche di ciascuna organizzazione. In particolare, un focus sarà previsto sul Social Return On Investment (SROI) e la Social Balanced Scorecard (SBSC). Questi due esempi, ampiamente utilizzati nel terzo settore, offrono spunti interessanti per l’approfondimento di tematiche quali il principio della monetizzazione e la differenza tra metodi e framework di analisi. L’intervento si concluderà con la proposta di un sistema di self-assessment per la scelta del modello più idoneo ed un’esercitazione sull’individuazione degli indicatori per la misurazione.

Programma

Dalla rendicontazione economica alla misurazione sociale
Impatto sociale e processo di misurazione: definizioni, limiti e benefici
Panoramica sui modelli di misurazione
Focus sullo SROI: analisi della metodologia e del principio della monetizzazione
Focus sulla Social Balanced Scorecard: i framework di analisi
Self-assessment ed esercitazione

Docenti

Laura Michelini è Professore Associato in Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università LUMSA. I suoi interessi di ricerca includono la Corporate Social Responsibility (CSR), l’imprenditorialità sociale, la social innovation e il business inclusivo.

Cecilia Grieco è dottoranda di ricerca in “Comunicazione, interculturalità e organizzazioni complesse” presso l’Università LUMSA. Svolge attività di ricerca sul tema della misurazione degli impatti sociali nelle imprese sociali ed organizzazioni del terzo settore in Italia.