Giovani, Lavoro e Relazione educativa

Giovani, Lavoro e Relazione educativa
Venerdì 12 Dicembre 15.00/18.00

L’efficacia della relazione educativa si misura anche per il fatto che all’interno dell’inevitabile dimensione asimmetrica, essa si caratterizzi come luogo di scambio, di cooperazione e di collaborazione tra educatore ed educando. Non tutte le relazioni educative sono ugualmente efficaci relativamente alla facilitazione degli apprendimenti e delle competenze relazionali; ciò richiede all’educatore un continuo monitoraggio del suo essere in relazione, una disponibilità a mettersi in gioco nella relazione educativa non solo come soggetto di cambiamento, ma anche come soggetto al cambiamento, capace cioè di accogliere le risposte dell’educando come elementi costitutivi della stessa azione educativa e di modificare di conseguenza la quantità e la qualità del suo intervento.

Programma

La Relazione educativa oggi: conversazione con Eraldo Affinati (introduce e discute Raniero Regni)

Eraldo Affinati: alle radici di una vocazione pedagogico-letteraria. Dalla riflessione sui lager (“Campo del sangue”) a un insegnamento di frontiera (“La città dei ragazzi”). Sulle tracce di Dietrich Bonhoeffer (“Un teologo contro Hitler”). Le vie della letteratura italiana (“Peregrin d’amore”). Il recupero dei ragazzi difficili (“Elogio del ripetente”). La scuola di italiano per stranieri “Penny Wirton”. In viaggio con Khaliq (“Vita di vita”).

Docenti

Eraldo Affinati è nato nel 1956 a Roma dove vive e lavora. Insegna italiano e storia nell’Istituto Professionale di Stato “Carlo Cattaneo”, presso la succursale della Città dei Ragazzi.
Autore di numerosi libri, ha fondato, insieme alla moglie, Anna Luce Lenzi, la “Penny Wirton”, una scuola di italiano per stranieri. Italiani anche noi (Il Margine, 2011) è appunto il titolo del manuale della Penny Wirton.

Raniero Regni è laureato in Filosofia presso l’Università di Perugia, Dottore di Ricerca in Pedagogia presso l’Università Roma Tre, è stato docente di Storia e Filosofia nel Liceo, è attualmente professore Ordinario di Pedagogia sociale, Educazione degli adulti e Pedagogia interculturale presso il Dipartimento di Scienze Umane della LUMSA di Roma, referente per la sede della Lumsa di Gubbio.