Unione Europea – Microcrediti per la costituzione o lo sviluppo di piccole imprese

Lo “Strumento europeo Progress di microfinanza” (Progress Microfinance), istituito nel 2010, accresce la disponibilità di microcrediti  (prestiti di importo inferiore a 25000 euro) per la costituzione o lo sviluppo di piccole imprese.

Progress Microfinance non finanzia direttamente gli imprenditori, ma permette a una serie di intermediari di microcredito dell’UE di aumentare il volume dei prestiti

  •  emettendo garanzie per coprire il rischio di eventuali perdite e
  •  mettendo a disposizione ulteriori fondi per la concessione di microfinanziamenti.

Gli intermediari di microcredito possono essere banche private o pubbliche, istituti di microfinanza non bancari, erogatori di microcredito senza fini di lucro.

Le condizioni di erogazione dei microfinanziamenti – importo, durata, tasso d’interesse e commissioni, tempo necessario per ottenere un prestito – dipendono dall’istituto che li concede.

I finanziamenti dello strumento Progress non possono essere utilizzati per coprire linee di credito come gli scoperti o i finanziamenti revolving a breve termine.

Chi può beneficiare di Progress Microfinance?

Chiunque:

  • voglia mettersi in proprio o costituire/sviluppare una microimpresa (meno di dieci dipendenti), specie nel settore dell’economia sociale
  • sia disoccupato
  • sia rimasto per qualche tempo fuori del mercato del lavoro
  • abbia difficoltà ad ottenere un finanziamento tradizionale (perché donna, considerato troppo giovane o troppo vecchio, appartenente a una minoranza, con una disabilità ecc.).

Procedure  e termini

È necessario chiedere informazioni all’intermediario sui requisiti e le procedure per ottenere un finanziamento e inviare poi direttamente la domanda di microcredito.

In Italia gli intermediari di microcredito aderenti a Progress nel proprio paese sono i seguenti:

Fonte: www.synagosrl.com

  • Articolo pubblicato il 23 Luglio 2013