“20 anni dopo”. Legge 285/97 a Roma: esperienze, attualità e prospettive

Un seminario per raccontare 20 anni di storie e iniziative per i minori di Roma

Martedì 3 ottobre 2017, dalle ore 10 alle 13, la sala piccola della Protomoteca del Campidoglio (Piazza del Campidoglio, 55 – Roma) ospiterà un appuntamento che ripercorre una storia molto importante per tutte quelle realtà di Roma (centri di aggregazione giovanile, ludoteche e molto altro) che sono cresciute nella Capitale negli ultimi due decenni.

Seminario 20 anni dopo - legge 285/97

I posti in sala sono esauriti!

Per ragioni di sicurezza, non possiamo garantire l’ingresso a chi dovesse presentarsi a ridosso dell’inizio del seminario

La legge 285/97. I 20 anni trascorsi e il Piano Sociale Cittadino in elaborazione

A distanza di 20 anni dall’approvazione della Legge 285 del 28 agosto 1997, “Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l’infanzia e l’adolescenza”, il Seminario si propone di favorire una riflessione condivisa su quanto realizzato a Roma con le risorse del Fondo istituito dalla legge e sulle misure da mettere in campo nel quadro del nuovo Piano Sociale Cittadino in corso di elaborazione.
Il Seminario è rivolto ai decisori politici, agli educatori, agli operatori e agli altri soggetti che hanno responsabilità nell’assicurare diritti e opportunità ai “cittadini in crescita” che vivono nella Capitale.

Il Programma

  • Apertura dei lavori
  • Gli obiettivi e le azioni previste per l’infanzia e l’adolescenza a Roma nel nuovo piano
    sociale cittadino
  • “20 anni di legge 285 a Roma”: breve narrazione del percorso e delle esperienze
    realizzate, insieme ad alcune riflessioni su quanto appreso, in vista delle nuove sfide
  • Esperienze a confronto: la voce degli enti promotori e attuatori
  • Tavola rotonda. Confronto a partire da punti di vista diversi sui diritti e le opportunità
    per l’infanzia e l’adolescenza
  • Conclusioni

Scarica il programma del seminario

L’esperienza e l’impegno di Oasi

Questo sarà, senza dubbio, un appuntamento molto importante per Oasi. Per questo, ci farebbe davvero piacere condividerlo insieme a tutti coloro che lavorano per il bene di Roma e dei suoi ragazzi e bambini. Magari, anche con gli operatori e i responsabili delle realtà che abbiamo incontrato sul nostro cammino.

Oasi, in quasi tutti questi anni, con il proprio intervento tecnico ha coadiuvato Roma Capitale alla Cabina di regia (oggi Assistenza Interventi 285) che coordina e monitora i progetti nati grazie al Fondo nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, assegnato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, grazie alle Legge 285/97.
La collaborazione tra Oasi e il Dipartimento ha garantito che i finanziamenti del Governo in favore dei minori di Roma si trasformassero in attività e strutture per bambini e adolescenti che rischiano un futuro di emarginazione sociale, in centri che aggregano i ragazzi dell’estrema periferia romana per ricostruirne una sana socialità, in azioni pratiche che contengono e prevengono il disagio giovanile. Avendo sempre cura che il denaro pubblico riservato a questi interventi non venga sprecato e non rimanga inutilizzato. Un duro lavoro di raccordo che porta a rapportarsi sia con i 15 Municipi di Roma che con le tante realtà territoriali che lavorano per i ragazzi; un lavoro fatto di numeri e documenti tanto quanto della dedizione degli educatori e delle opportunità vissute da bambini e adolescenti.

Iscrizioni

La sala ha posti limitati, pertanto, vi invitiamo a contattarci entro giovedì 28 settembre 2017 per avere assicurato il vostro posto.
I contatti dell’Associazione Oasi:

Tel: 06 51 60 05 39

E-mail: [email protected]