“Riusiamo l’Italia” di Giovanni Campagnoli

03578Riusiamo l’Italia è il “road book” di Giovanni Campagnoli, che parte da una ricerca sulle buone pratiche di riuso degli spazi. Tema attuale, in quanto oggi l’Italia è “piena di spazi vuoti” e riuscire a riusarne anche solo una minima parte, affidandoli a delle start up culturali e sociali, può diventare una leva a basso costo per favorire l’occupabilità giovanile. Oltre ad essere un’azione che può contribuire, dal basso, allo sviluppo del Paese, ripartendo da quelle “vocazioni” artistiche, creative, culturali, artigianali che hanno fatto apprezzare l’Italia nel mondo e che interessano oggi ai giovani, sempre più capaci di re-interpretarle sulla base dei paradigmi contemporanei. Il libro analizza queste “buone prassi” che si stanno diffondendo nel Paese, per individuare modelli organizzativi efficaci rispetto alla capacità di creazione di valore economico, a partire dalle specifiche funzioni sociali e culturali.

L’incontro “Sistemi e Spazi giovanili” tenutosi lo scorso 6 maggio a Roma nell’ambito del “Progetto di ricerca-intervento volto allo sviluppo del sistema cittadino dei centri di aggregazione per adolescenti” (realizzato da Oasi in partnership con Rete Iter e LUMSA) è stato, tra gli altri, momento di spunto e di riflessione per i contenuti che l’autore ha sviluppato nel testo.
Nella postfazione di Roberto Tognetti, si propone il passaggio da queste “buone prassi” ad una vera e propria “policy” sul tema. Il testo argomenta le riflessioni da una costante attività di ricerca sul campo e di accompagnamento all’avvio di questi progetti da parte degli autori, da un punto vista sociale, aziendale, urbanistico e di sviluppo locale.
Il sito www.riusiamolitalia.it è la piattaforma 2.0 che affianca il testo per promuoverne le tematiche e raccogliere esperienze di chi sta già lavorando su questi argomenti.

Disponibile in libreria e on line sul sito Shopping24.it.

  • Articolo pubblicato il 14 Ottobre 2014