Plastex, il nuovo “tessuto” di buste di plastica

Plastex, il nuovo "tessuto" di buste di plasticaSi chiama Plastex ed è un nuovo tessuto realizzato interamente da scarti di bluste di plastica. Anche il mondo della moda ha così deciso la strada della riconversione verso uno sviluppo sostenibile e green. Il tessuto è stato realizzato da un gruppo di donne di una società con sede al Cairo ed ha ottenuto il premio 2014 dell’ Initiative Awards donna Cartier.
Il plastex è uno dei più bei tipi di tessuti derivati da sacchetti di plastica da scarto. Fatto a mano con telai alla maniera tradizionale egiziana. Si tratta di un progetto nato e studiato per far rivivere l’arte della tessitura in via di estinzione in Egitto, aumentando anche le opportunità di lavoro e di potenziamento della comunità locale.
Non solo il plastex è un materiale resistente, lavabile e antimacchia usato in tappezzeria e articoli per la casa.
Come detto il plastex ha vinto il premio dell’Initiative Awards donna Cartier, un concorso internazionale creato nel 2006 proprio per “individuare, sostenere e incoraggiare” i progetti a partecipazione femminile. Come ultima informazione si può aggiungere che è disponibile in quattro modelli: pianura, strisce, “zebra” e plaid.

Fonte: dailygren.it
Associazione Alplurale

  • Articolo pubblicato il 31 Ottobre 2014