Integrazione in Italia: per i cittadini stranieri un nuovo manuale per orientarsi

E’ disponibile online la nuova guida multilingue “Immigrazione, come, dove, quando. Manuale d’uso all’integrazione“, realizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che si rivolge ai cittadini stranieri che vogliono trasferirsi in Italia e a chi già vive nel nostro paese.

Il manuale d’uso all’integrazione risponde a più di 350 quesiti, che forniscono indicazioni puntuali ai cittadini stranieri su come risolvere diversi problemi della vita quotidiana: da come e quando si può richiedere il permesso di soggiorno, a informazioni sull’iscrizione all’università, il servizio sanitario nazionale e sull’apertura di un conto corrente in banca.

Il manuale è introdotto dai primi 54 articoli della Costituzione italiana, ed è diviso in 10 sezioni: ingresso, soggiorno, lavoro, anagrafe, alloggio, sanità, istruzione, tutela dei diritti e discriminazione, banca e associazionismo.

La guida è consultabile, oltre che in italiano, anche in: albanese, arabo, cinese, francese, inglese, spagnolo, ucraino, russo, punjabi e tagalog.

Per scaricare il manuale clicca qui

Fonte: programmaintegra.it

  • Articolo pubblicato il 25 Settembre 2013