4 Giornate di Agricoltura Sociale per far conoscere questa realtà a ragazzi e operatori

La cooperativa sociale Kairos ha organizzato le “Giornate di Agricoltura Sociale”, 4 appuntamenti in 3 aziende romane per promuovere e far conoscere l’agricoltura sociale a chi potrebbe beneficiare di questa tipologia d’intervento per l’inclusione nella società.

Giornate di Agricoltura Sociale - Iniziativa della cooperativa sociale KairosI ragazzi che provengono da contesti segnati dall’emarginazione, come la periferia romana, o tutti quei giovani che affrontano difficoltà particolari, sociali o familiari, avrebbero bisogno di un’opportunità per sentirsi finalmente inclusi nella società. L’agricoltura sociale è una tipologia d’intervento innovativa che può dare molti risultati in questa direzione. La cooperativa sociale Kairos crede fermamente nella sua efficacia, molti dei suoi progetti si basano sull’esperienza del lavoro agricolo come occasione di formazione, orientamento e crescita personale per diversi tipi di soggetti. Per questa ragione ha ideato le “Giornate di Agricoltura Sociale”, delle occasioni per offrire un assaggio di queste esperienze di vita ai ragazzi che necessiterebbero nuove opportunità, ma anche per far conoscere le potenzialità di questo intervento ai professionisti che lavorano nell’ambito dei servizi sociali e delle organizzazioni che seguono lo sviluppo dei ragazzi del proprio territorio.

Le “Giornate di Agricoltura Sociale” sono 4 appuntamenti che si svolgeranno tra ottobre e novembre in 3 aziende multifunzionali di Roma e dintorni. Saranno caratterizzate da laboratori esperienziali che attiveranno gli adolescenti e i giovani che vi parteciperanno. L’invito è rivolto, infatti, a ragazzi di età compresa tra i 15 e i 23 anni accompagnati dagli educatori e dagli operatori dei servizi che li seguono.

Le prime due giornate si svolgeranno presso La Nuova Arca, cooperativa sociale che opera tra le campagne dell’Ardeatina e con la quale Oasi e Kairos collaborano già per progetti come la Rete mamma-bambino e Mam&Co. Le date da segnare sul calendario sono lunedì 24 ottobre e lunedì 7 novembre.
Una settimana dopo, martedì 15 novembre, l’appuntamento sarà al Casale di Martignano, azienda multifunzionale sulle rive del lago di Martignano.
La quarta giornata dedicata ai laboratori con i ragazzi invitati a fare la conoscenza dell’agricoltura sociale sarà mercoledì 23 novembre. Ci ospiterà L’Azienda Agricola D’Alesio, un vero e proprio angolo di campagna che spezza la città nella zona di Tor Tre Teste.

I laboratori sono aperti ad un numero limitato di partecipanti. I servizi e le organizzazioni territoriali che seguono i ragazzi interessati sono invitati a prenotarsi entro una settimana prima della giornata alla quale desiderano partecipare.
Per informazioni e prenotazioni, i contatti di Kairos sono:
mail – [email protected]
tel. – 06 51600539

Ecco il calendario delle Giornate di Agricoltura Sociale:

*la data può subire variazioni