Fondazione Tender to Nave Onlus

La Fondazione promuove la cultura del mare e della navigazione come strumenti di educazione, formazione, abilitazione, riabilitazione, inclusione sociale e terapia.

La Fondazione Tender to Nave Italia mette a disposizione di enti, associazioni e ospedali la cui missione vada a beneficio di persone con vari tipi di fragilità, disabilità o disagio sociale, un brigantino a vela di 61 mt., nave Italia, capace di ospitare sino a 21 persone oltre l’equipaggio. Ciascun ente può sviluppare un proprio progetto, basato su tecniche esperienziali di aggregazione, comunicazione, autonomia, educazione alle regole, miglioramento dell’autostima, recupero da stress e traumi, recupero sociale di persone con psicopatia ecc, a seconda delle esigenze specifiche dei beneficiari del progetto.

Chi può partecipare

Ogni organizzazione non profit, scuola o istituzione può presentare il proprio progetto compilando un apposito modulo (Application Form). Ogni progetto proposto viene valutato dal Comitato Scientifico TTNI. Deve contenere due elementi chiave: il superamento dei pregiudizi sull’esclusione sociale e la disabilità; la proposta di idee innovative, capaci di far scoprire in se stessi e negli altri energie fino a quel momento impensabili.

Criteri di selezione

Le sezioni ed i criteri oggetto di valutazione sono:

– Qualità e descrizione dell’Ente ed analisi della situazione su cui si intende intervenire.
La comprovata esperienza e il radicamento territoriale dell’ente, il dettaglio della sua descrizione, nonché la qualità e completezza dell’analisi della situazione sulla quale si intende intervenire con il progetto; la capacità di entrare in rete con altre significative realtà territoriali.

– Progetto
Le basi metodologiche e teoriche del progetto; la congruenza e l’aggiornamento della bibliografia indicata, la coerenza dei suoi obiettivi generali con le finalità dell’ente e con l’analisi della situazione che si è svolta; gli strumenti e le modalità di valutazione e verifica indicati; le modalità di diffusione  e pubblicizzazione  territoriale del progetto e dei suoi risultati finali.

– Fasi di svolgimento del progetto
Gli obiettivi specifici e le attività proposte vengono valutate in base alla loro coerenza d’insieme con le sezioni precedenti per ciascuna delle tre fasi metodologiche: pre, durante e post navigazione. Vengono in particolare analizzate le capacità di pieno utilizzo degli strumenti messi a disposizione dalla Fondazione TTNI in coerenza col progetto in termini di: uso Nave Italia, uso spazi interni per le differenti attività, rapporto  mare/terra; interesse alla efficace collaborazione con l’équipe educativa di TTNI.

– Fattibilità e sostenibilità economica
Proponenti in grado di attivare risorse strumentali, umane e finanziarie e quindi capaci di mettere “in rete” intorno all’interesse suscitato dal progetto le forze del territorio, ognuno per il proprio ruolo (es. sostenitore, attuatore etc.).

FASE DI PRESELEZIONE 30/06/2014

Fonte: synagosrl.com

  • Articolo pubblicato il 20 Maggio 2014