Fondazione Tender to Nave – Contributi per iniziative a carattere sociale

La Fondazione Tender to Nave promuove la cultura del mare e della navigazione come strumenti di educazione, formazione, abilitazione, riabilitazione, inclusione sociale e terapia, finanziando progetti presentati da organizzazioni non profit, scuole o istituzioni.
Possono presentare progetti organizzazioni non profit, scuole o istituzioni.

Ambiti di presentazione di proposte progettuali:

Disabilità: tutti orientati al raggiungimento di maggiori autonomie e migliore qualità della vita di bambini, ragazzi e adulti con disabilità e delle loro famiglie.

In questa area rientra una grande varietà di problemi, che sfidando duttilità e metodologia di Nave Italia hanno accolto persone con malattie genetiche (fibrosi cistica e malattie metaboliche, diabete, spina bifida, tumori) deficit sensoriali, disabilità cognitive. Ogni progetto proposto è stato modulato e implementato dal team degli educatori della Fondazione TTNI per ottenere il miglior risultato entro una metodologia stabilita.

Salute Mentale: progetti di abilitazione, riabilitazione di persone affette da malattia o disagio psichico.

In quest’area Nave Italia si è rivelata strumento  particolarmente di successo perché adatta a far riscoprire alle persone affette da disagio psichico, risorse inespresse, nuove capacità di relazione e conquista di maggiore autonomia. Un potente stimolo a ricominciare a sperare.

Disagio sociale, famigliare e scolastico: progetti volti a prevenire l’abbandono scolastico, il disagio familiare, la delinquenza e la tossicodipendenza.

Il disagio sociale ha espressioni diverse sebbene sia sempre legato a forte sofferenza individuale, maltrattamento, abuso, violenza molto spesso presenti nel nucleo familiare sin dalla prima infanzia. La navigazione a vela è metafora concreta e suggestiva di come le difficoltà siano affrontabili insieme agli altri, nel rispetto di regole condivise: un contesto molto coinvolgente, ricco di emozioni e di divertimento, che permette di vivere le regole di vita non perché autoritariamente imposte, ma in quanto risultato di un equilibrio personale e collettivo. Imparano così a raggiungere la destinazione con tutti gli altri.

Finanziamento concesso

La Fondazione TTNI copre con sovvenzioni proprie il 50% dei costi sostenuti per ciascun progetto. Il restante 50% (pari a € 20.000,00 ventimila per un progetto standard) dovrà essere raccolto dal proponente, tramite fundraising, al quale Fondazione TTNI potrà, se richiesto, collaborare.

Fonte: www.synagosrl.com

  • Articolo pubblicato il 11 Novembre 2013