A.A.A. cercansi donatori di sangue. Al via RED(ON)O

ROMA – In Italia ci sono circa 1.700.000 donatori “ma si rischia di perdere, nel volgere di meno di un decennio, l’autosufficienza raggiunta negli ultimi anni se il ricambio generazionale non avverrà con i giusti ritmi”. Per evitare quindi il calo fisiologico delle donazioni estive parte RED(ON)O, la campagna del ministero della Salute e del Centro nazionale sangue (Cns), l’ente preposto a coordinare il Sistema trasfusionale nel Paese, per sensibilizzare da maggio a settembre i giovani al dono del sangue.

campagna_rendono_donatori_sangue_cns“Un logo che vuole comunicare quanto sia importante (ri)accendere in tutti noi la consapevolezza di evitare ‘black-out’ per questa importante risorsa, ma anche la voglia di donare come stile di vita- affermano i promotori- per trasmettere un contagio positivo verso valori importanti, come la solidarietà e la condivisione”. All’incessante lavoro di sensibilizzazione e reclutamento svolto dalle quattro principali associazioni e Federazioni di volontariato che operano nel Paese, sotto le sigle di Avis, Croce Rossa, Fidas e Fratres, si aggiunge questa campagna dedicata agli adolescenti per parlare con loro sui media più adatti ad intercettarli: lo spot ‘Dai potere al tuo sangue. Accendi il Redono’ la community ‘Club Redono’ su Facebook e Twitter; dei murales nella Capitale sul tema della campagna.

IL SENSO DEL DONARE – “La donazione non deve restare un gesto isolato, emotivo, ma può essere un’abitudine di vita sempre monitorata dai medici preposti ed effettuata presso i centri trasfusionali o le strutture autorizzate presso le associazioni di volontariato convenzionate con il Sistema sanitario nazionale. E’ un bel gesto che dai 18 ai 65 anni fa bene a noi e agli altri”.
LO SPOT – Mister Red è il protagonista dello spot che dal 29 maggio viene proiettato prima di ogni film nelle 260 sale del circuito nazionale The Space Cinema. Questo personaggio, nato dalla fertile mente dell’artista Fra Biancoshock, rappresenta un donatore tipo che ‘segna’ con della vernice rossa (simulazione del sangue donato) le persone che incontra nel suo cammino. Queste, anziché risentirsi, assumono un atteggiamento di gratitudine nei suoi confronti e dimostrano rinnovata energia (la donazione ricevuta).
I SOCIAL MEDIA – Su Facebook e Twitter , ovvero i social network più frequentati, sarà creata la community ‘Club Redono’. Si può accedere dal sito www.centronazionalesangue.it, che avrà il compito di raccogliere, stimolare, informare e indirizzare i potenziali donatori, condividendo le esperienze, i racconti, le necessità.
RED(ON)O VIAGGIA SU ITALO – Il messaggio di RED(ON)O viaggerà per l’intero mese di giugno anche su Italo. Il treno della compagnia Ntv che per la prima volta accoglie una campagna sociale e rivestirà le carrozze e i punti di ristoro con una personalizzazione che porterà i viaggiatori verso la pagina social dedicata #redono.
I MURALES – Sui muri di Roma, “Capitale d’Italia (e si spera presto anche capitale della donazione), verranno realizzati dei murales con il tema della campagna, a cura dell’artista Francesco Smeraldi (INTERNO 13)”.
MONITORAGGI SULL’EFFICACIA DELLA CAMPAGNA– “La campagna sarà sottoposta a un monitoraggio sull’efficacia affidato ad Observa Science in Society, specializzata in sociologia e comunicazione della scienza, che effettuerà un’indagine di etnografia virtuale sui social e l’osservazione partecipante sugli altri media- concludono i promotori- per ‘catturare’ le impressioni suscitate con i diversi strumenti e offrirne un quadro comparativo, utile per sintonizzarsi sul canale più appropriato quando si comunica con il target prescelto (18-29 anni)”.

Lo spot della campagna:

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  • Articolo pubblicato il 9 Giugno 2014