Dona un albero a Roma

L’Amministrazione Capitolina promuove una campagna per il mantenimento e l’incremento del patrimonio verde di Roma, mediante il progetto “Dona un albero a Roma”. Tutti possono partecipare, cittadini romani o i tantissimi visitatori italiani e stranieri e tutti possono donare un albero alla città dedicandolo a una persona o in ricordo di un avvenimento speciale.
Da lunedì 22 settembre e fino giovedì 30 ottobre 2014, sarà promosso un concorso di idee tra gli alunni delle scuole primarie romane per la creazione e la scelta del logo definitivo che contraddistinguerà il progetto. Le diverse proposte saranno raccolte online e il logo premiato costituirà la veste definitiva dell’iniziativa.
A partire dal 6 ottobre 2014, al costo di 250 euro si potrà donare un albero tra quelli che normalmente sono presenti nelle aree a verde di Roma Capitale, scegliendo anche l’area, tra quelle selezionate dai Municipi, dove metterla a dimora. La U.O Gestione Verde Pubblico metterà si impegna nella messa a dimora dell’essenza arborea, della manutenzione e della eventuale sostituzione in caso di non attecchimento. Nei prossimi giorni saranno pubblicate le modalità di adesione al progetto e le aree municipali individuate per le piantumazioni.

Deliberazione G.C. n. 252 dell’8 agosto 2014

La donazione può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno, ma le piantumazioni – per motivi agronomici – avverranno solo nella stagione autunno –inverno.

Dopo essere stato piantato l’albero sarà iscritto nel registro delle donazioni di alberi, istituito presso il Servizio Alberate della Gestione Verde Pubblico. Al donatore verrà rilasciato un attestato, con la data della messa a dimora, l’ubicazione e la specie d’albero.

Fonte: comune.roma.it

  • Articolo pubblicato il 24 Settembre 2014