Arriva XXY, l’educazione sessuale a portata di smartphone

Si chiama XXY, ed è la prima app interamente dedicata all’educazione sessuale. L’applicazione, realizzata dall’associazione Modavi onlus grazie al contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stata studiata da programmatori informatici coadiuvati da un’equipe di ginecologi, medici, andrologi, psicologi e psicoterapeuti.

 “L’avanzare delle nuove tecnologie, amate soprattutto dai giovanissimi – spiega Irma Casula, presidente Modavi – impone l’esigenza di coniugare anche la prevenzione, e quindi l’informazione, con nuovi strumenti di comunicazione. XXY è l’educazione sessuale che si fa a portata di smartphone: tecnologico, ovviamente conciso, ma anche estremamente accurato nella forma e nei contenuti”.

Il software, installabile gratuitamente su tutti gli smartphone, contiene un dizionario e delle “faq”, domande e risposte sulla sessualità, sull’adolescenza e sulle malattie sessualmente trasmissibili. Sarà utile a fornire agli adolescenti strumenti adeguati per una maggiore coscienza del proprio corpo e dei rischi in cui possono incorrere attraverso esperienze non protette.

Il brevetto dell’applicazione rientra all’interno del progetto “Vivere il sesso consapevolmente”, con il quale il Modavi ha realizzato, nelle aule degli istituti scolastici aderenti, specifici incontri seminariali sull’educazione all’affettività e alla sessualità implementati dall’utilizzo delle nuove tecnologie.

“Vivere il sesso consapevolmente” è un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della L. f) della Legge 383/2000 annualità 2011.

Fonte: modavi.it

  • Articolo pubblicato il 17 Aprile 2013