“Agricoltura, sociale e innovazione”, seminario conclusivo del progetto ORTI

“Agricoltura, Sociale e Innovazione”: questo il titolo del seminario conclusivo del progetto  “O.R.T.I. Organizzare Reti Territoriali Integrate”, realizzato dalla Cooperativa Sociale Kairos e finanziato dalla Regione Lazio, nell’ambito del Programma “Innova Tu. La nuova sfida dell’innovazione sociale”.

L’evento si è tenuto lo scorso 9 ottobre presso lo splendido scenario del Casale di Martignano, azienda agricola partner del progetto.

Con il Programma Innova Tu” la Regione ha voluto fare un bando che fosse significativo e descrittivo -racconta Tiziana Biolghini- per capire il passaggio da un welfare passivo, in cui il cittadino è prevalentemente assistito a un welfare che riattivi la cittadinanza, che sia anche contenitore di processi di welfare-mix e che sia anche un welfare di tipo produttivo”.

Immagine-226Il progetto O.R.T.I. ha promosso la costituzione di una rete territoriale integrata creando alleanze nei territori tra terzo settore, enti locali e aziende agricole, generando così sostenibilità e permettendo di accompagnare i beneficiari anche dopo la fine del progetto.

IMMAGINE 250 Diversi gli interventi che si sono susseguiti: Tiziana Biolghini, Regione Lazio Impresa Sociale e Servizio Civile; Andrea De Dominicis, Associazione Oasi; Martino Rebonato e Andrea Zampetti, Cooperativa Sociale Kairos; Marco Berardo Di Stefano, Roberto Finuola e Alfonso Pascale, Rete Fattorie Sociali; Aurelio Ferrazza, Azienda Agricola Casale di Martignano; Salvatore Carbone, Azienda Agricola La Nuova Arca; Massimo Giannini, Università degli Studi di Roma Tor Vergata; Amedeo Fadda, Regione Lazio, Assessorato agricoltura, caccia e pesca. Sono inoltre intervenuti assistenti sociali dei municipi V e IX e referenti del Centro di Educazione Ambientale del municipio V, attori delle partnership sociali del progetto, portando il punto di vista dell’ente locale.

Durante l’evento si è dato spazio alla promozione del corso “Agricoltura sociale in Rete. Corso di [in]formazione online” realizzato dalla Rete delle Fattorie Sociali in collaborazione con Oasi e Kairos e finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

  • Articolo pubblicato il 12 Ottobre 2015