Cyberbullismo: online il Codice di Autoregolamentazione

No cyberbullismoÈ stata approvata l’8 gennaio, durante la riunione tecnica dedicata a combattere il cyberbullismo, la prima bozza del Codice di Autoregolamentazione per la prevenzione e il contrasto del fenomeno. Intervento ritenuto necessario anche a seguito dei gravi fatti di cronaca che hanno visto alcuni giovanissimi arrivare a gesti estremi dopo essere stati oggetto di insulti e diffamazioni su Internet.

Al tavolo, presieduto dal Vice Ministro dello Sviluppo economico Antonio Catricalà, partecipano rappresentanti delle Istituzioni (Mise, Agcom, Polizia postale e delle comunicazioni, Direzione Centrale della Polizia Criminale, Autorità per la privacy, Garante per l’infanzia e Comitato media e minori), delle Associazioni (Confindustria digitale, Assoprovider ecc.) e degli operatori (Google, Microsoft ecc.).
Il Codice concordato viene messo per 45 giorni a consultazione pubblica per ottenere ulteriori suggerimenti dagli utenti del web.
Contributi e osservazioni possono quindi essere inviati entro il 24 febbraio 2014 all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

Documenti
Bozza del Codice di Autoregolamentazione (pdf, 100 kb)

Per maggiori informazioni
Ministero dello Sviluppo economico
Segreteria Vice Ministro Antonio Catricalà
L.go Pietro di Brazzà 86 – 00187 Roma
Tel. 06 5444 9658

Fonte: sviluppoeconomico.gov.it

  • Articolo pubblicato il 14 Gennaio 2014