Rapporto ONU: sono 232 milioni i migranti nel mondo

Attualmente il 3,2% della popolazione mondiale è composta da migranti, ossia 232 milioni di persone vivono in un paese diverso da quello d’origine. Questo è quanto emerge dal rapporto ONU dal titolo “Trends in international migrant stock – The 2013 revision”.

L’Asia e l’America Latina sono le principali regioni di partenza, infatti, 19 milioni di migranti asiatici si sono trasferiti in Europa, 16 milioni in America del Nord e circa 3 milioni in Oceania.

L’Europa resta il continente di destinazione più ambito (con 72 milioni di migranti), e la Germania e la Francia raccolgono le più grandi comunità di stranieri. L’Asia, invece, è il continente in cui il numero di migranti dall’estero è aumentato di più negli ultimi dieci anni (ora sono 71 milioni).

Il 48% delle persone che non vivono nel loro paese di origine sono donne.
Tra i primi dieci paesi per numero di migranti stranieri ci sono: Stati Uniti (45,8 milioni), Russia (11 milioni), Germania (9,9 milioni), Arabia Saudita (9,1 milioni ), Emirati (7,8 milioni ), Regno Unito (7,8 milioni ), Francia (7,4 milioni ), Canada (7,3 milioni ), Australia (6,5 milioni ), Spagna (6,5 milioni).

Il 7% della popolazione migrante è rappresentato da titolari di protezione internazionale.

UN_ Trends in international migrant stock 2013

Fonte: programmaintegra.it

  • Articolo pubblicato il 31 Ottobre 2013