Premio del Volontariato Internazionale 2018. Aperte le candidature per giovani e Sud

Aperte le candidature per la XXV edizione del Premio del Volontariato Internazionale indetto da FOCSIV. Le categorie del premio vedranno in gare i giovani volontari europei e i volontari del Sud, impegnati in Associazioni di Volontariato italiane ed europee

 

Premio del Volontariato Internazionale 2018

Promosso dal 1994, in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite, che ricorre il 5 dicembre, il Premio del Volontariato Internazionale è il riconoscimento che FOCSIV dedica a quanti si contraddistinguono nell’impegno contro ogni forma di povertà ed esclusione e per l’affermazione della dignità e dei diritti di ogni donna e uomo, dimostrando così impegno costante a favore delle popolazioni dei Sud del mondo.

 

Volontariato è risorsa per lo sviluppo umano

Il Premio per il Volontariato Internazionale di FOCSIV è nato per promuovere il volontariato internazionale come risorsa specifica per lo sviluppo, come azione civile nell’aiuto umanitario, nella cooperazione e nella solidarietà italiana e internazionale, ponendo l’accento sulle motivazioni etiche che spingono alla scelta di un impegno professionale nei Sud del mondo e nell’ attività di Cooperazione Internazionale.

 

FOCSIV quest’anno festeggia il 25° Anniversario del Premio. In questa occasione il “Volontariato Internazionale” sarà celebrato ripercorrendo l’Albo dei premiati dal 1994, ricordando e raccontando storie ed esperienze dei vincitori.

 

Ricevi aggiornamenti da Oasi su bandi, premi e opportunità di
formazione per chi lavora nel sociale

Categorie del Premio del Volontariato Internazionale

Le categorie in gara, per le quali è possibile avanzare la candidatura, sono due:

Giovane Volontario Europeo

Volontario dal Sud

 

“Giovane Volontario Europeo”. Modalità di selezione

La possibilità di candidare un proprio volontario/a è aperto a tutti gli Enti di invio o di accoglienza nei diversi programmi nazionali ed europei di volontariato internazionale, oltre a tutte le Organizzazioni che abbiano volontari impegnati nel Servizio Civile Nazionale all’estero.

 

Sono ammesse le candidature di giovani cittadini europei (di età non superiore ai 30 anni) in servizio da almeno 6 mesi in un Paese diverso da quello di residenza o che abbiano concluso il servizio nell’anno corrente. Non sono ammesse esperienze di durata inferiore a 6 mesi.
Per i giovani in Servizio Civile Nazionale all’estero sono ammessi i volontari che, a dicembre 2018, saranno in servizio o che abbiano completato il servizio nell’anno corrente.
Potranno essere accettate candidature provenienti da Enti europei.

 

I vincitori delle due categorie saranno invitati a partecipare all’evento finale di premiazione che si terrà a Roma giovedì 29 novembre 2018, con l’opportunità di intervenire e portare la loro testimonianza all’interno di palinsesti televisivi e radiofonici, nazionali e locali. Sarà garantita adeguata visibilità ai volontari premiati ed ai loro Enti di appartenenza nella realizzazione dei materiali e nella campagna di comunicazione.
I volontari vincitori saranno pertanto invitati a Roma in un periodo antecedente e successivo all’evento. Sarà opportuna e necessaria la loro disponibilità e flessibilità nell’accordarsi con l’Ufficio Stampa FOCSIV. Si richiede l’impegno a dare priorità agli appuntamenti mediatici nazionali ottenuti da FOCSIV, rispetto ad eventuali appuntamenti organizzati dall’Ente o dai volontari a livello locale.
I costi di viaggio, vitto ed alloggio dei due vincitori saranno a carico di FOCSIV.

 

Scadenze e Modalità di partecipazione

Apertura delle candidature: luglio 2018.
La candidatura dovrà essere corredata da un video autoprodotto di presentazione del volontario/a e del progetto, della durata massima di 3 minuti, realizzato con qualsiasi strumento (telecamere non professionali, macchine fotografiche, smartphones etc.). Non sarà criterio di selezione la qualità del video; alternativamente la candidatura potrà essere corredata anche da una slide show della durata massima di 3 minuti.

 

Le Candidature dovranno pervenire entro il 27 Agosto. Scarica online la documentazione per inviare la candidatura.

Fonte: Focsiv

Opportunità segnalata da Synago
Iscriviti alla Newsletter per ricevere le periodiche promozioni per iscriversi al servizio informativo SynagoBandi