Sostegno a StartUp Cooperative: la call estiva di CoopUp Roma

Il bando per supportare la nascita , il rafforzamento e l’accompagnamento di startup cooperative. CoopUp Roma – Summer Edition è la call sul tema dell’innovazione del progetto di Confcooperative Roma in partnership con NeXt Nuova Economia per Tutti

CoopUp Roma, il bando per sostenere le Start Up del LazioConfcooperative Roma mette a disposizione degli aspiranti imprenditori romani una nuova opportunità per trasformare le buone idee in impresa. Fino al 27 luglio 2018 è aperta la call CoopUp Roma Summer Edition, un progetto di Confcooperative in collaborazione con Next Nuova Economia per Tutti.

 

Un bando per giovani aspiranti imprenditori con idee o progetti innovativi per la realizzazione di startup cooperative.

 

Ricevi aggiornamenti da Oasisu bandi, premi e opportunità di
formazione per chi lavora nel sociale

Cos’è CoopUp Roma

CoopUp è un progetto di Confcooperative attivo su tutto il territorio nazionale per favorire la nascita di nuove startup cooperative e rafforzare le reti operative delle giovani imprese già attive nei territori, mettendo a disposizione spazi fisici, percorsi di formazione e coaching e momenti di confronto e scambio di competenze alla molteplicità dei soggetti coinvolti.

 

CoopUp Roma, avviato nel territorio laziale con una call invernale ed una estiva, è un programma di Confcooperative Roma in partnership con NeXt Nuova Economia per Tutti realizzato grazie al contributo della Camera di Commercio di Roma che vuole essere il punto di riferimento operativo dell’imprenditorialità a vocazione sociale della capitale e del Lazio.

 

La call estiva

Le diverse call sono sviluppate per raccogliere le idee di potenziali startupper e costruire una rete di innovatori sociali in grado di lavorare sui bisogni del territorio laziale e nazionale in chiave sostenibile, supportati dai “mentor” aderenti alla rete cooperativa.

 

Sono partner del progetto NeXt, Federcasse, Node, Lazio Link, Intorno Design, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, l’Università Lumsa, l’Università La Sapienza, l’Università Angelicvm, WWF Roma, il Cluster C.H.I.C.O.

 

I Settori di intervento delle sturtup

La call CoopUp Roma – Summer Edition è aperta alle proposte in ogni settore produttivo, ma saranno valutati con maggiore interesse le idee di impresa relative a innovazione e digitalizzazione, con particolare attenzione per i seguenti comparti:

  • Facility & Managment
  • Turismo e valorizzazione del patrimonio culturale
  • Sanità: telemedicina, prevenzione e servizi domiciliari
  • Cooperazione di Comunità
  • Tessile: riuso e riciclo dei prodotti e dei processi produttivi
  • Agroalimentare: packaging sostenibile e distribuzione dei prodot

 

Servizi per le startup cooperative vincitrici

Per tutte le sturtup coperative selezionate, saranno messi a disposizione spazi fisici di coworking, consulenze specialistiche sul sistema cooperativo e sulle metodologie di autoimprenditorialità sostenibile, percorsi di formazione e networking, nonché un servizio di consulenza e di supporto finanziario personalizzato.

 

In particolare a conclusione del percorso, per i potenziali startupper sarà realizzato un Hackathon a Roma con l’obiettivo di creare un ecosistema di innovazione in grado di riunire, imprese, giovani e organizzazioni del Terzo Settore in grado di collaborare tra loro per perfezionare le idee di impresa e progettare la loro prima sperimentazione.

 

Nel dettaglio il bando CoopUp Roma – Summer Edition offre alle startup cooperative i seguenti servizi:

  • Spazio di coworking presso la sede di Confcooperative Roma (Via D’Azeglio 33)
  • Supporto per l’analisi finanziaria e l’accesso a strumenti di sostegno al credito
  • Un percorso dedicato di accompagnamento e formazione alla creazione d’impresa
  • Un Hackathon di due giorni per i potenziali startupper interessati a costruire reti di innovazione a livello regionale e nazionale.
  • Network di relazioni e sinergie tra start-up cooperative, aspiranti cooperatori e cooperative esistenti e radicate sul territorio

Modalità per partecipare al concorso

Tutti gli aspiranti startupper, sia singolarmente che organizzati in gruppi, potranno partecipare al bando dal 12 giugno al 27 luglio 2018 presentando la loro idea imprenditoriale compilando il modulo sul sito. Le migliori proposte saranno selezionate per partecipare al percorso di sostegno alla creazione di impresa, formazione e ampliamento della propria rete operativa e di partnership.

 

Per informazioni o chiarimenti lo staff di CoopUp Roma è disponibile presso gli uffici di Confcooperative Roma in Via D’Azeglio 33, 1° piano, oppure via mail all’indirizzo roma@coopup.net

 

La Fase di Selezione del bando CoopUp

Una commissione di dirigenti ed esperti provenienti dal mondo accademico e cooperativo, selezionerà le idee più innovative che accederanno alle fasi di formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa, di consulenza e networking.

 

I tempi per la selezione? Entro il 10 agosto saranno comunicati ai referenti progettuali e alle cooperative i gruppi selezionati.
Dal 27 agosto al 30 settembre si terranno i percorsi di accompagnamento alla creazione d’impresa e l’hackathon, i precorsi formativi e le consulenze personalizzate.

 

Termini per l’iscrizione

La call di CoopUp Roma Summer Edition è aperta fino al 27 luglio 2018.

 

Consulta online il bando

Opportunità segnalata da Synago
Iscriviti alla Newsletter per ricevere le periodiche promozioni per iscriversi al servizio informativo SynagoBandi