Pedagogia: appuntamenti a dicembre sul lavoro dell’educatore

Il 16 dicembre, all’Università Pontificia Salesiana di Roma, il Convegno sui servizi per i minori e le famiglie della Cooperativa Il Brutto Anatroccolo. Il 21, a Latina, Andrea Zampetti presenta il suo libro “La strada educativa”.

15390864_565047060352597_354753089401139352_nIl 16 dicembre 2016, alla facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, ci sarà il Convegno sui servizi per i minori e le famiglie della Cooperativa Il Brutto Anatroccolo.
In questa occasione si intende presentare, coinvolgendo beneficiari dei servizi e operatori, il lavoro fatto dalla cooperativa negli ultimi vent’anni. Il convegno alternerà momenti di storytelling (anche attraverso videoclip fatti dagli operatori e dai beneficiari) a riflessioni dei responsabili dei servizi.

L’incontro sarà dalle 8.30 alle 14.00 di venerdì 16 dicembre, presso l’Università Pontificia Salesiana in Piazza Ateneo Salesiano 1. Parteciperanno al convegno, curato dal Prof. Vettorato e dal Prof. Andrea Zampetti, educatori, psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, pedagogisti che quotidianamente lavorano accanto ai giovani e le loro famiglie.

Andrea Zampetti, che collabora come pedagogista con Oasi e la Cooperativa Sociale Kairos, è anche l’autore del libro “La strada educativa. Un zampetti-2approccio sistemico al lavoro di strada” che sarà presentato mercoledì 21 dicembre, ore 16.00, all’Auditorium del Campus dei Mestieri di Latina, via Epitaffio Km 4,2. La presentazione è organizzata di Latina Formazione e Lavoro. Sarà un’occasione per riflettere su cosa vuol dire confrontarsi con situazioni di disagio dal punto di vista del formatore. Il testo può offrire stimoli, orizzonti e supporto efficace a quanti scommettono ancora sull’educazione come risorsa e “utopia necessaria” per una qualità di vita umana rispettosa della dignità da riconoscere e far godere a tutti.

Oltre all’autore, interverranno:
Francesco Ulgiati – Direttore Generale Latina Formazione e Lavoro Spa
Cristina Leggio – Assessore Politiche Ggiovanili del Comune di Latina
Vincenzo Giovannini – Delegato Form. Professionale della Provincia di Latina

È possibile scaricare la locandina dell’appuntamento.

L’Ateneo Salesiano, attraverso il CPPed – Centro Psico Pedagogico, propone anche Percorsi per un Lavoro di Qualità, giornate di formazione rivolte a tutti coloro che vogliono dare al proprio lavoro e servizio maggior qualità.