“GET UP”, per promuovere la partecipazione tra gli studenti di Roma

Seconda edizione del concorso che fa sperimentare auto-gestione e autonomia agli studenti delle scuole secondarie di Roma.
“GET UP – Giovani ed Esperienze Trasformative di Utilità sociale e Partecipazione”

Get Up, seconda edizione del concorso per gli studenti di scuole secondarie di Roma

 

Promuovere la partecipazione attiva degli studenti in una prospettiva di utilità sociale e di rafforzamento del concetto di cittadinanza valorizzando ruolo e funzione delle istituzioni scolastiche, è una finalità che Roma Capitale sta perseguendo con diverse azioni.

La più recente è la pubblicazione dell’avviso pubblico per la 2° edizione del concorso che finanzierà 15 progetti, uno per ogni Municipio, proposti da gruppi di ragazze e ragazzi del III e del IV anno di istituti di scuola secondaria di II grado di Roma.

 

Ricevi aggiornamenti da Oasi su bandi, premi e opportunità di
formazione per chi lavora nel sociale

 

Il concorso, “Get Up”

Get Up, seconda edizione del concorso per gli studenti di scuole superiori di RomaRoma Capitale, tramite il Dipartimento Politiche Sociali, indice un nuovo bando di “GET UP – Giovani ed Esperienze Trasformative di Utilità sociale e Partecipazione”, il concorso finalizzato al finanziamento di progetti volti a dare pieno protagonismo agli studenti adolescenti,  promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e col Ministero della Salute.

 

I destinatari del progetto, che verrà realizzato con il supporto dei dirigenti scolastici, dei docenti e delle amministrazioni locali, sono ragazze e ragazzi dai 15 ai 18 anni che frequentano le scuole secondarie di Il grado delle classi III e IV.

 

Vista la positiva esperienza realizzata nella prima edizione, “GET UP” per l’anno scolastico 2018-2019 prevede il finanziamento di 15 progettiuno per Municipio, che vedranno la diretta partecipazione e l’attivismo dei giovani. Ogni progetto, al quale attenderano gruppi di un minimo di 12 e un massimo di 28 partecipanti, sarà dotato di un budget massimo di 10.000 euro, di cui 1.500 destinati alla scuola.

 

La scuola rappresenta infatti il fulcro dal quale si sviluppa il progetto. Attorno a essa verranno realizzate dai partecipanti al progetto sperimentazioni di auto-gestione e  autonomia, che mirano a responsabilizzare gli studenti anche sotto l’aspetto gestionale e organizzativo, al fine di realizzare attività che abbiano una ricaduta sulla comunità locale.

 

Gli obiettivi di Get Up

la promozione delle capacità di auto-organizzazione, autonomia e assunzione di responsabilità da parte degli adolescenti;

• l’acquisizione di competenze e conoscenze che siano riconosciute e spendibili nella propria vita formativa e lavorativa;

• la valorizzazione del contesto scolastico in una prospettiva di utilità sociale e di rafforzamento del legame di cittadinanza: l’individuazione di modalità innovative di coinvolgimento fra scuola e territorio è una delle sfide del progetto;

• favorire una riflessione rispetto all’attuazione di interventi rivolti ad adolescenti che abbiano come finalità quella di sostenere e rilanciare le capacità di auto-organizzazione, autonomia e assunzione di responsabilità dei ragazzi.

 

Scadenza

La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per le ore 12:00 di giovedì 15 novembre 2018.

 

Come presentare la domanda

I progetti dovranno essere redatti secondo quanto previsto dall’allegato B dell’avviso pubblico.

Il plico contenente l’offerta progettuale dovrà pervenire mediante raccomandata A/R (farà fede la data del timbro postale) o consegnato a mano all’indirizzo:

Roma Capitale

Dipartimento Politiche Sociali

Ufficio servizi di accreditamento e supporto alla regolamentazione; interventi ex L. 285/1997
Viale Manzoni 16, 00185 Roma

 

L’orario di accettazione degli uffici del Dipartimento è il seguente: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13.00; il martedì e il giovedì anche dalle ore 14:00 alle ore 17:00; il sabato escluso.

 

Documentazione di gara

Determinazione Dirigenziale n. 2971 del 27/09/2018

Avviso Pubblico

Sintesi del progetto

Schema per la redazione del progetto (ALL.B – versione pdf/a)

Schema per la redazione de progetto (ALL B – versione editabile)

Schema di convenzione

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Roma Capitale 

 

Opportunità segnalata da Synago
Iscriviti alla Newsletter per ricevere le periodiche promozioni per iscriversi al servizio informativo SynagoBandi