Premio Gaetano Marzotto – Edizione 2014

Il Premio Gaetano Marzotto cerca nuovi imprenditori e costruttori di futuro che siano in grado di far convivere innovazione, impresa e società. Le migliori proposte verranno premiate con riconoscimenti in denaro e periodi di formazione con tutoring e mentoring dedicati. Il Premio, che ha una durata decennale, vuole contribuire a creare una piattaforma dell’innovazione italiana.

Il Premio Gaetano Marzotto, voluto da Giannino Marzotto, fa parte delle attività promosse da Associazione Progetto Marzotto che lo stesso Giannino ha fondato nel 2010 ispirandosi alla figura di Gaetano Marzotto, imprenditore di riferimento del Novecento, che ha saputo unire impresa e società, cultura e territorio. L’obiettivo del Premio Gaetano Marzotto è di individuare e sostenere i progetti imprenditoriali più promettenti creando opportunità di incontro tra l’ecosistema dell’innovazione e il sistema industriale e produttivo italiano.
Il Premio vuole creare le condizioni ambientali per un cambio di paradigma, sostenendo in Italia la nascita di una nuova impresa.

Requisiti di partecipazione
La competizione è aperta a persone fisiche, team di progetto, imprese startup, imprese già stabilite, cooperative e associazioni. I progetti imprenditoriali devono avere l’Italia come sede legale e base di sviluppo. La ricaduta economica e sociale di quest’ultimi deve avvenire principalmente nel territorio italiano e deve  generare esiti positivi, in primis occupazionali. I partecipanti al Premio devono essere maggiorenni. Non ci sono limiti di età per partecipare, ad eccezione del Premio dall’idea all’impresa che è riservato ai giovani under 35. Nel caso di team di progetto, verrà effettuata la media delle età dei componenti. I soggetti che sono risultati finalisti del Premio Impresa del Futuro e del Premio per una Nuova Impresa Sociale e Culturale delle edizioni precedenti del Premio Gaetano Marzotto non potranno presentare il proprio progetto nel 2014.
Per partecipare è necessario presentare il proprio progetto tramite la piattaforma disponibile su questo sito nella sezione Partecipa entro e non oltre il 18 giugno 2014. Non saranno ammessi progetti inviati via mail, cartacei, o che non rispettino i requisiti sopra elencati.
Per essere qualificabili per la competizione, il progetto imprenditoriale presentato deve avere i seguenti requisiti:
– Essere innovativo
– Essere originale
– Essere finanziariamente sostenibile e in grado di generare ritorni economici
– Avere un impatto sociale positivo sul territorio italiano (ad esempio: rispondere ad un bisogno concreto, migliorare la qualità della vita delle persone, valorizzare la cultura italiana, migliorare l’ambiente, il territorio…).
Il montepremi di oltre 1 milione di euro è così ripartito:

PREMIO PER L’IMPRESA
Il Premio per l’Impresa è destinato alla migliore impresa innovativa con capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali territoriali, culturali o ambientali.
Sono chiamati a partecipare nuovi imprenditori che abbiano una società già costituita, un team consolidato, un mercato di riferimento interessante ed un partner (incubatore, acceleratore) che ne accrediti il valore.
Valore del Premio: 300.000 euro in denaro e un percorso di affiancamento della Fondazione CUOA del valore di 25.000 euro

PREMIO DALL’IDEA ALL’IMPRESA
Il Premio dall’Idea all’Impresa è riservato ai giovani fino a 35 anni di età massima e consiste in un riconoscimento in denaro e in periodi di residenza all’interno di incubatori e acceleratori di impresa Boox, Cesena Lab, Consorzio Arca, Digital Magics, FabriQ, Fondazione Filarete, H-Farm, I3P, Impact Hub, Industrio Ventures, InnovationFactory, JCube, LUISS Enlabs, M31, Nana Bianca, Polihub, Progetto Manifattura, Seedlab, Talent Garden, The Net Value, Trento Rise e Vega con programmi dedicati, per trasformare le idee in impresa.
Valore del Premio: 50.000 euro in denaro e periodi di residenza e affiancamento del valore complessivo di 735.000 euro

PREMIO SPECIALE UNICREDIT START LAB DALL’IDEA ALL’IMPRESA
Premio rivolto ad almeno una startup per ciascuna delle due categorie:Premio per l’Impresa e Premio dall’Idea all’Impresa.
Il percorso consiste in:
–  assegnazione di un mentor scelto tra professionisti, consulenti, imprenditori, partner di UniCredit sull’innovazione per confronti periodici con le startup su aspetti strategici e di crescita;
–  partecipazione alla Startup Academy;
–  programma di coaching da parte del team di UniCredit Start Lab;
–  assegnazione di un Relationship Manager di UniCredit per seguire le esigenze bancarie;
–  per le startup che ne abbiano i presupposti, organizzazione di Business Meetings con  clienti  Corporate di UniCredit e con possibili investitori.

I settori di interesse includono: ICT/Digital/Web, Life Science, CleanTech, Nanotech, Moda & Design, Robotica, Agrifood e Turismo.
Il percorso ha un valore di 150.000 euroIl premio non sarà corrisposto in denaro.
Termine per l’invio delle proposte: 18 giugno 2014

Fonte: synagosrl.com

  • Articolo pubblicato il 28 Aprile 2014