“Per fare un villaggio ci vuole un bambino intero”: meeting degli operatori ZeroSei

Il Meeting ZeroSei farà incontrare operatori dei nidi, della scuola d’infanzia e dei servizi per minori da 0 a 6 anni. L’appuntamento è a Rovigo il 27 e 28 gennaio 2017.

Meeting degli operatori ZeroSei - 27 e 28 gennaio 2017Rovigo sta per accogliere il Meeting Nazionale Operatori ZeroSei “Per fare un Villaggio ci vuole un bambino Intero”, il 27 e 28 gennaio 2017. Un programma ricco di opportunità di approfondimento, scambio, conoscenza ed elaborazione condivisa di contenuti contraddistinguerà i lavori delle due giornate, che vedranno alternarsi momenti in plenaria, ascolto di esperienze operative, workshop tematici, visite negli spazi educativi e scambio strutturato tra operatori. Sono cinque le aree tematiche protagoniste dei workshop che seguiranno gli interventi dei relatori invitati in plenaria, Giovanni Boccia Artieri, Claudia Ottella, Nicoletta Costa, Franco Floris, Linda Anzaldi e Franco Lorenzoni. Al miniseminario Prospettiva ZeroSei, in collaborazione con Marina De Rossi ed Emilia Restiglian dell’Università degli Studi di Padova, è affidato un momento di rilancio dei contenuti elaborati nel corso della due giorni. “Per fare un villaggio ci vuole un bambino intero” è un sottotitolo impegnativo che solo apparentemente rovescia il noto proverbio africano, anticipando l’intenzione di dare luogo ad una analisi che restituisce all’educazione dei bambini una disponibilità all’ascolto della comunità tutta, interrogabile dai più piccoli e per questo accogliente al punto da disporsi in maniera dialogica alla crescita e al cambiamento. Un fare comunità educativa, di pratiche e di ricerca sarà anche lo stile di un appuntamento che ancora una volta vuole essere occasione di incontro tra operatori provenienti da tutta Italia che pacificamente invaderanno Rovigo anche con le visite guidate negli spazi, le situazioni aggregative e di riflessione come il laboratorio sul gioco proposto da ALI per giocare (l’Associazione Italiana Ludoteche e Ludobus), il Mercato delle Idee, da sempre atteso luogo di reciproco racconto ed esposizione di quanto accade, ogni giorno, in giro per il Paese. Con questo spirito la rete delle organizzazioni socie di AssociAnimazione che si occupano di infanzia, con la preziosa collaborazione della rivista Bambini, hanno scelto di estendere la riflessione sui temi a loro cari agli operatori e operatrici dell’infanzia nella convinzione che dal loro ascolto e scambio generativo possano essere elaborate nuove rotte e prospettive di quotidiano lavoro educativo con bambini, famiglie e comunità.

È scaricabile il programma del meeting degli operatori ZeroSei
Il form d’iscrizione. Sono previste due scadenze: entro il 20 dicembre per la formula ridotta, entro il 18 gennaio per la formula normale.

Per approfondimenti: AssociAnimazione