#mapparoma. CeSLAM ha presentato il blog

  • Articolo pubblicato il 25 maggio 2016

Il CeSLAM ha presentato il 30 maggio, a Tor Pignattara, il blog #mapparoma. Il progetto offre analisi socio-economiche e demografiche sul territorio romano.

Capire come si articola e si differenzia nei diversi quartieri di Roma la presenza di asili, l’offerta culturale, il prezzo degli immobili e molti altri dati statistici è possibile anche grazie ad uno strumento a disposizione di tutti, il blog #mapparoma. Il CeSLAM – Centro Sviluppo Locale in Ambiti Metropolitani lo ha presentato lunedì 30 maggio, presso la ex Sala consiliare in piazza della Marranella di Tor Pignattara.

Il blog mette a disposizioni analisi socio-economiche e demografiche prendendo i quartieri e le zone urbanistiche della Capitale, non i Municipi, come unità da analizzare e confrontare. I risultati vengono presentati graficamente sotto forma di mappe che rendono semplice e intuitiva la lettura dei dati e facilitano il confronto tra le diverse aree di Roma. Gli aspetti analizzati sono:  1) i livelli di istruzione; 2) la numerosità dei nuclei familiari; 3) i tassi di occupazione e di disoccupazione; 4) la presenza di immigrati; 5) la presenza di giovani e di anziani; 6) la “geografia politica”; 7) la densità della popolazione; 8) la densità di edificazione e l’andamento del mercato immobiliare.

Il progetto prevede che le informazioni analizzate e presentate su #mapparoma diventino elementi utili per elaborare un programma che passi dalla ricerca all’azione. Obiettivo dell’incontro è proprio quello di affrontare il tema della governance di Roma con un approccio interdisciplinare di sviluppo locale.

Programma Presentazione del blog #mapparoma

Programma della presentazione del blog #mapparoma

Per maggiori informazioni: CeSLAM.it