Giornata internazionale sulla migrazione: Workshop per “Trasformare sfide in opportunità”

Martedì 13 marzo 2018, Giornata Internazionale sulla Migrazione, a Roma vedrà svolgersi il workshop di apprendimento reciproco “Migrazione: trasformare le sfide in opportunità” organizzato dal progetto Dandelion

Giornata internazionale sulla migrazione: trasformare le sfide in opportunitàIn occasione della Giornata Internazionale sulla Migrazione, la sala Spazio Europa di Roma (via IV Novembre 149) vedrà svolgersi il workshop di apprendimento reciproco dal titolo “Migrazione: trasformare le sfide in opportunità“.
Il Workshop è organizzato nell’ambito dei progetti europei Dandelion e InterHealthfinanziati dalla Commissione Europea e con il patrocinio della sua direzione generale Migrazione e affari interni, oltre che del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Ci sarà spazio anche per il progetto di Agricoltura Sociale Campi Ri-Aperti, che Oasi porta avanti insieme a Kairos e Casa Scalabrini 634. Marianna Occhiuto interverrà per il Case Study: Integration through social agriculture.

L’evento si svolgerà a partire dalle ore 9.00, presso la sala Spazio Europa, gestita dall’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento Europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea (Via Quattro Novembre, 149, RM).

Le sfide sociali della migrazione

Nella sessione della mattina (9:00-13:00), organizzata dal progetto DANDELION, si discuteranno le tematiche relative alle sfide sociali legate alla Migrazione. La discussione si svilupperà in due sessioni. Nella prima, esperti internazionali proporranno esempi in cui le sfide legate alla migrazione sono state trasformate in opportunità. Nella seconda il focus si sposterà sul ruolo dei media e social media nel definire la narrativa sulla migrazione e si discuterà di quali elementi influenzino la percezione pubblica.

Operatori sanitari in un contesto multiculturale

Durante la sessione pomeridiana (14:00-17:00), organizzata dal progetto INTERHEALTH in collaborazione con OIS, l’attenzione si sposterà sul tema Salute e Migrazione: Best Practices nazionali e internazionali per la formazione degli operatori sanitari in un contesto multiculturale.

Lo scopo della conferenza è quello di confrontare idee, esperienze e soluzioni per stimolare la discussione e l’apprendimento reciproco.

Il workshop ospiterà esperti italiani ed internazionali, in rappresentanza di organizzazioni e progetti come OIS, THE NODE, European Commission, WHO World Health Organization , ISS Istituto Superiore di Sanità, AMREF, University of southern Denmark, Università di Cassino, Associazione Carta di Roma, PLATFORMA, UNIDO, PROGRAMMA INTEGRA, VIS, Medici con l’Africa Cuamm , Migrascope, MEDU, Sanità di Frontiera, Associazione Oasi, Cooperativa Sociale Kairos, Casa Scalabrini 634, E-more project, Centro Studi e Ricerche IDOS, Voci di Confine.

Informiamo che la giornata sarà unicamente in lingua inglese e che la registrazione all’evento è obbligatoria ai fini della partecipazione.
È possibile registrarsi compilando questo form online

È disponibile il programma del workshop organizzato per la Giornata Internazionale sulla Migrazione.

Se vuoi rimanere aggiornato, avere ulteriori informazioni o ricevere altre notizie come questa:
Contattaci
Iscriviti alla Newsletter di Oasi