#CrescereInsieme. Percorsi di prevenzione della povertà educativa per nuclei mamma-bambino in difficoltà

Contrastare la povertà educativa dei bambini da 0 a 6 anni, che vivono in famiglie monogenitoriali, è possibile accompagnando le loro madri nella costruzione di un futuro o nella ricerca di un lavoro e di una casa. Il progetto, finanziato dal bando di Con i Bambini, vede impegnata OASI ed altri 13 partner sul territorio della Regione Lazio

 

#CrescereInsieme. Progetto per l'autonomia delle madri sole

#CrescereInsieme è un progetto che prevede una serie di misure in favore delle famiglie composte da madri sole con bambini. Una molteplicità di soluzioni resa possibile dalla partecipazione di ben 14 partner, con Kairos Cooperativa Sociale nel ruolo di capofila.
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nato per sostenere interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.

 

Obiettivo del progetto #CrescereInsieme

Il progetto insiste sulla città di Roma e intende promuovere percorsi di autonomia rivolti alle madri sole, a quelle in condizioni di forte vulnerabilità sociale e con uno o più bambini a carico.
L’obiettivo è accrescere le capacità educative di queste madri, riducendo così i rischi, legati a carenze abitative e lavorative, sullo sviluppo dei bambini. L’intervento prevede di adottare una serie di misure integrate volte a generare un favorevole contesto educativo intra-familiare e con la comunità locale.

Pagina sul blog “Percorsi con i Bambini”

 

Azioni di #CrescereInsieme

Tali misure prevedono l’avvio di un’Agenzia per l’Autonomia, una struttura operativa leggera, in grado di fornire alle mamme servizi e interventi finalizzati alla ricerca di soluzioni abitative e lavorative, che consentano loro migliori condizioni socio-economiche, un contesto educativo più sereno per la crescita del bambino.

 

Inoltre, sono previste specifiche azioni di empowerment e di sostegno alla maternità e interventi precoci di sostegno domiciliare con il coinvolgimento di famiglie solidali e operatori specializzati (gruppi di auto-mutuo aiuto tra mamme, accesso a servizi ad alta specializzazione sotto il profilo psicologico, logopedico, educativo e parentale). L’intervento prevede infine, l’attivazione di reti di famiglie solidali per l’affiancamento dei nuclei mamma-bambino in condizione di forte vulnerabilità e interventi di sensibilizzazione per la crescita di comunità locali aperte all’accoglienza e alla solidarietà dei nuclei fragili.

 

Destinatari di #CrescereInsieme

I destinatari sono circa 200 bambini della fascia d’età 0-6 anni, che vivono nella città di Roma, in nuclei costituiti da mamme sole e in condizioni di forte vulnerabilità sociale.

 

Come favorire l’autonomia delle famiglie?

L’Agenzia per l’Autonomia aiuterà le madri nella ricerca del lavoro e di una casa. Lavorerà in stretta collaborazione con i servizi sociali, le strutture e le organizzazioni del Terzo Settore che ci segnaleranno le famiglie monogenitoriali da supportare. Progetti personalizzati guideranno le madri nella costruzione di un futuro stabile. Una condizione necessaria per permettere ai bambini di crescere pensando allo studio, al gioco e ad attività culturali e sportive. E alle madri di crescere insieme a loro.

 

Le mamme vanno aiutate anche nella vita di tutti i giorni, supportate psicologicamente o offrendo loro l’esperienza di altre famiglie. Per questo il progetto prevede anche la promozione di interventi di sostegno alla genitorialità, l’attivazione di reti di famiglie solidali e il consolidamento della Rete delle strutture e dei servizi per i nuclei mamma-bambino.

 

Ti invitiamo a visitare lo spazio riservato al progetto sul sito Percorsi Con i Bambini, che raccoglie tutti i progetti nati dal fondo per il contrasto alla povertà educativa.

 

Hai bisogno di #CrescereInsieme per una famiglia che stai seguendo?
Hai bisogno di supporto o consulenza per progettare interventi nel sociale e realizzarli?

Contattaci
Iscriviti alla Newsletter di Oasi

Articoli correlati:

Per informazioni, scrivi al referente del progetto

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.