Convegno Regionale “Coinvolti di diritto”

La partecipazione dei bambini e dei ragazzi nei processi di cura, protezione e tutela
31 Gennaio 2013 ore 9.00 – 17.00
Auditorium “A.Vivaldi”, Via Monte Pertica – 36022 Cassola (VI)

Il convegno che si terrà il prossimo 31 gennaio 2013 è l’esito finale del progetto europeo Daphne “Involved by right: ensuring children’s active participation in the child protection system” realizzato dalla Regione del Veneto per il tramite dell’Azienda Ulss n.3 di Bassano del Grappa e sviluppato, anche, nei territori dell’Ulss 8 (di Asolo e Montebelluna) e Ulss 15 (di Cittadella e Camposampiero).
Tale iniziativa, unica sul panorama italiano, è stata coordinata, a livello europeo, dalla Municipalità di Kensington e Chelsea con la partecipazione , oltre che dell’Ulss 3, anche della città di Helsinborgh (Svezia) e di due organizzazioni non governative inglesi (National Children Bureau -NCB- e Barnardo’s).
Il progetto ha indagato nuove e possibili forme concrete di partecipazione dei bambini e ragazzi allontanati dalla famiglia di origine.
Come noto, infatti, i bambini e i ragazzi accolti nei processi di protezione e tutela messi in campo dai servizi sociali, rischiano spesso di essere considerati e di considerarsi degli esclusi, dei soggetti con meno opportunità di altri di vivere con serenità la propria vita, a rischio di essere allontanati dalla loro famiglia e dai loro affetti.
Tale iniziativa ha pertanto avuto come obiettivo quello di costruire occasioni di incontro, di convivialità e di riflessione tra questi giovani soggetti per favorire l’emergere di nuove relazioni e consapevolezze utili a promuovere processi di fuoriuscita dall’area della marginalità sociale e della cura.
Il convegno si propone dunque come un’occasione per fare il punto sulle esperienze svolte al riguardo nei nostri territori e sulle ricadute che queste hanno sulle scelte di fondo che caratterizzano il lavoro sociale.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Azienda Ulss 3 (Direzione Servizi Sociali – Progetti regionali/europei)
Tel.: 0424 885286 – 0424 885277 – 0424 885283
Email: [email protected]

ISCRIZIONI : le iscrizioni saranno aperte dal 7 gennaio 2013 al 28 gennaio 2013.
Saranno accettate iscrizioni, in ordine cronologico di arrivo, sino a copertura dei 400 posti disponibili.
Sarà predisposto apposito modulo on line per la raccolta dei nominativi

ATTESTATI E CREDITI FORMATIVI: a coloro che parteciperanno sarà rilasciato Attestato di presenza; sono in fase di richiesta i Crediti ECM e i Crediti per le/gli Assistenti Sociali

TRASPORTI: sarà garantito un servizio navetta (andata e ritorno) dalla stazione dei treni d Bassano del Grappa alla sede dell’Auditorium di Cassola.
Il servizio navetta è gratuito – previa prenotazione a mezzo email – e sarà attivo nei seguenti orari:
– In Andata: dalle 8.30 alle 9.15
– In Ritorno: dalle 17.30 alle 18.30
La prenotazione del servizio di bus navetta sarà contestuale all’iscrizione su apposito modulo fornito.
L’Auditorium dispone di ampio parcheggio gratuito

Clicca qui per scaricare il programma

Per ulteriori informazioni clicca qui

  • Articolo pubblicato il 28 Dicembre 2012