Berlino, Città Accessibile 2012

Affabulazione, Coordinatore per l’Italia della terza edizione di Access City Award 2013 annuncia la vittoria di Berlino, Città Accessibile 2012.

Il premio è stato assegnato a Berlino in riconoscimento di una politica globale e strategica diretta alla creazione di una città accessibile a tutti. Il premio è organizzato dalla Commissione in collaborazione con il Forum europeo delle persone disabili ed è stato presentato in occasione della Giornata europea delle persone con disabilità a Bruxelles. Il riconoscimento vuole incoraggiare le città a condividere le loro esperienze e a migliorare l’accessibilità a vantaggio di tutti.

La giuria ha selezionato Berlino in considerazione della sua politica strategica e inclusiva in materia di disabilità, nell’ambito della quale sono stati effettuati massicci investimenti per trasformare la città, precedentemente divisa, in un ambiente accessibile e privo di barriere. La giuria ha messo in risalto il sistema dei trasporti di Berlino e gli investimenti effettuati per agevolare l’accesso delle persone con disabilità nell’ambito dei progetti di ricostruzione. L’impostazione globale di Berlino a favore dell’accessibilità è pienamente integrata nelle politiche della città e ampiamente avallata dai responsabili politici.

L’Associazione Culturale Affabulazione ha coordinato il premio, indetto dalla Commissione Europea – Direzione Generale Giustizia – per il secondo anno consecutivo, monitorando la selezione nazionale.

Il coordinamento dell’Access City Award è, in ordine cronologico, l’ultimo degli incarichi affidati dalla Commissione all’associazione Affabulazione.

Negli anni passati e a partire dal 2003 Affabulazione ha curato per conto della Commissione europea, tra gli altri: il Concorso Eurogiovane (quattro edizioni – rivolto a bambini e adolescenti), il progetto EAD, European Action On Drugs (2 edizioni – prevenzione sull’uso di droghe) Passenger Rights (diritti dei passeggeri aerei e ferroviari) oltre a campagne nazionali sulla cittadinanza europea, gli aiuti umanitari

Per maggiori informazioni potete visitare il sito del premio, all’indirizzo www.accesscityaward.eu o scaricare il comunicato stampa e la brochure informativa sulla passata edizione cliccando il link seguente
europa.eu/rapid/press-release_IP-12-1309_it.htm

  • Articolo pubblicato il 7 Dicembre 2012