B&B della Mamma: si fa impresa sociale nel centro aderente alla Rete Mamma-Bambino

Inaugurato il Bed & Breakfast della Casa della Mamma, il centro che accoglie a Roma madri in difficoltà e i propri bambini. Il B&B della Mamma dà loro un’opportunità di crescita professionale

B&B della Mamma. Bed & Breakfast a Roma della Casa della MammaIl 25 gennaio 2018, in via Forli’ 40 a Roma, abbiamo festeggiato l’inaugurazione del B&B della Mamma. Il Bed & Breakfast nasce nella Casa della Mamma, il centro che accoglie ragazze madri che da sole crescono i propri bambini affrontando diversi tipi di disagio. La struttura, aderente alle Rete delle strutture e dei servizi per nuclei vulnerabili mamma-bambino del Lazio, ha completato nel dicembre 2017 la ristrutturazione dell’interno di una palazzina Liberty degli anni ’20, dotata di un bellissimo giardino.

Il B&B offre 5 stanze doppie e 1 singola. E darà a queste giovani madri l’opportunità di lavorare sulla propria crescita personale e professionale. Si trova in una posizione strategica, tra la Stazione Termini e la Stazione Tiburtina.
Prenotare una stanza, è possibile farlo direttamente sul sito www.bnbdellamamma.com

Questo nuovo esempio di impresa sociale nato nella Capitale ha attirato anche l’attenzione di Vita non Profit, testata molto importante nell’ambito del sociale e del welfare, dalla quale riproponiamo le parole e i momenti catturati in occasione dell’inaugurazione del B&B.

Bed & Breakfast della Mamma: l’inaugurazione

«Dopo due anni molto impegnativi finalmente ha aperto le porte il nostro Bed and Breakfast», racconta la direttrice dell’associazione “Casa della Mamma” Lucia Di Mauro. «Abbiamo raccolto in un anno 250mila euro di fondi e poi sono partiti i lavori. È una grandissima soddisfazione, le ragazze dell’associazione sono entusiaste, sarà una bellissima esperienza per tutti. Una crescita personale e professionale che permetterà alle nostre giovani mamme di prepararsi alla vita di domani».

Il progetto, attraverso il coinvolgimento quotidiano e attivo delle ospiti dell’associazione nel Bed & Breakfastprevede, infatti, il raggiungimento di due importanti obiettivi: la ristrutturazione della personalità emotiva e psicologica delle ragazze grazie al lavoro e l’inizio di un percorso di formazione professionale. Aspetti entrambi indispensabile per il loro futuro.
Il Bed & Breakfast ha 6 camere da letto, 5 matrimoniali e una singola, tutte con il bagno privato, aria condizionata e internet wi-fi. Il ricavato dell’attività andrà a sostegno dei tanti progetti sostenuti dall’associazione Casa della Mamma. Oggi la Casa della Mamma ospita sei ragazze madri, dai15 ai 23 anni, con i propri figli, spesso allontanate dalle famiglie dal Tribunale per i Minorenni. Tra le attività presenti si segnala il “Laboratorio di taglio e cucito” avviato nel marzo 2016, uno spazio per imparare con creatività, un percorso di avvicinamento al lavoro divertente e proficuo. Dal 1994 è attiva anche laa Compagnia Teatrale “Casa della Mamma”. Iniziativa nata un po’ per gioco un po’ per scommessa, con e per le ragazze ospiti, soprattutto per arricchire lo spirito di condivisione all’interno della comunità.

Il progetto del B&B

Ora è stato avviato il B&B della Mamma, un progetto di impresa sociale nato grazie allo spirito e all’impegno che Carla Berti Guerra, presidente dell’associazione, profonde da decenni in ogni attività avviata. Punto di partenza, segnala una nota stampa, il timore “che la società discrimini troppo spesso le persone deboli portandoci alla cultura dell’assistenzialismo”. In quest’ottica il bed & breakfast permetterà alle ragazze di percepirsi membri attivi della società, cittadine con diritti e doveri e di interrompere quel circolo di marginalità e devianza in cui rischierebbero di perdersi insieme ai loro bimbi. Il progetto offre, inoltre, una formazione professionale facilmente esportabile nel mercato del lavoro laziale, fortemente turistico, soprattutto nel territorio romano.

«Fino a due anni fa non sapevo chi ero, cosa volevo e cosa sarei diventata» racconta Mara, giovanissima ospite della struttura insieme alla sua bimba di due anni. «Oggi, sempre supportata dagli operatori della Casa della Mamma, lavoro non solo per essere una madre più consapevole, ma anche una donna più responsabile. Ho fatto la prima esperienza di formazione e lavoro nella sartoria creata per noi mamme e adesso mi viene offerto un ulteriore input di crescita personale, grazie al coinvolgimento nell’avventura del Bed & Breakfast Casa della Mamma. So bene che questa meta è solo l’inizio di un nuovo cammino, ma questa volta sono pronta e pienamente consapevole di ciò che voglio essere e diventare: una madre e una donna pienamente consapevole e indipendente».

Il progetto “Il B&B della Mamma” è stato realizzato grazie contributo di: Amarelli, Ariston Thermo, Bracco, Campari, Confalone Design, Enel Cuore Onlus, Eurosanità, Fondazione Agnelli, Fondazione BNL, Ghella, OTB Foundation, Permira, Romana Diesel, Angella Studio 3G; Diego Della Valle, Maria Rosa Fachinetti e Renzo Pellicioli e Gemma Bracco Baratta.

Se vuoi rimanere aggiornato, avere ulteriori informazioni o ricevere altre notizie come questa:
Contattaci
Iscriviti alla Newsletter di Oasi

  • Articolo pubblicato il 31 Gennaio 2018