La Mission

Mission di Oasi

OASI nasce con lo scopo di sostenere i decisori e gli operatori impegnati nella pianificazione, realizzazione e valutazione di interventi e servizi formativi, sociali e socio-sanitari.

OASI opera per il potenziamento delle risorse della comunità e dei sistemi, mediante azioni di carattere formativo, consulenziale, di ricerca e di assistenza tecnica ai decisori e agli operatori che intervengono nel settore degli interventi e dei servizi alla persona (in particolare per l’infanzia, l’adolescenza e la gioventù), alla famiglia e al gruppo. Per questo si pone come risorsa qualificata per le Istituzioni e per le organizzazioni della Società Civile, chiamate dalle nuove normative ad assumere un ruolo di crescente responsabilità nelle politiche educative, assistenziali, giovanili e familiari.

Come lavoriamo

L’associazione opera per progetti, con una struttura dimensionata sulle esigenze delle singole iniziative. OASI calibra gli interventi sui bisogni reali, disegnandoli “su misura”, mediante l’analisi condivisa degli obiettivi e dei risultati. Nei casi in cui la complessità del lavoro lo richieda, OASI coinvolge ed aggrega partner qualificati ed affidabili, mantenendo l’unitarietà e la coerenza dell’intervento complessivo.

L’impegno dell’associazione è connotato da due caratteristiche:

  • corresponsabilità e personalizzazione: le strategie e le attività sono decise collegialmente, ma sono poi gestite in modo personalizzato, poiché ogni azione è affidata ad un singolo referente, che la segue in tutto il suo iter operativo;
  • professionalità ed eticità, sia nella scelta dei partner e delle iniziative, sia nella gestione e realizzazione degli interventi, i soci di OASI si attengono a codici etici e professionali che fanno riferimento alla responsabilità sociale dell’organizzazione, oltre a quella dei singoli.