Inclusione socio-lavorativa: a Roma le “Giornate di Agricoltura Sociale”

Opportunità di Inclusione socio-lavorativa a Roma

 

Come fare inclusione socio-lavorativa per i giovani? La Cooperativa Sociale Kairos invita giovani NEET e operatori del Terzo Settore e dei servizi sociali a mettersi in gioco per un giorno. Assaggio di attività in azienda alle Giornate di Agricoltura Sociale

 

Tornano le “Giornate di Agricoltura Sociale”. Partono da qui i percorsi del nuovo progetto Tutti su per Terra! realizzato da Kairos e Folias con il sostegno di Mission Bambini. Quest’anno, quindi, le Giornate si rivolgono a ragazzi NEET di 18-25 anni e a tutti quegli operatori, educatori ed assistenti sociali che li accompagneranno.

 

Le date in programma

 

Richiedi la partecipazione alle Giornate di Agricoltura Sociale compilando il seguente modulo.

 

Cosa sono le “Giornate di Agricoltura Sociale”?

agricoltura sociale è inclusioneI consueti appuntamenti di Kairos per offrire un assaggio delle esperienze di inclusione socio-lavorativa, all’interno di aziende agricole,a quei ragazzi che faticano a intravedere un proprio futuro. Lavorativo e non solo.

Iniziate nell’autunno 2016, riuscendo da subito a far approcciare nuovi beneficiari con un mondo apparentemente così lontano da quello dei ragazzi, tornano le Giornate di Agricoltura Sociale”. Appuntamenti organizzati da Kairos Cooperativa Sociale per dare un assaggio delle sue esperienze all’interno di aziende agricole di Roma. 

Una o più giornate di ‘prova’, mattinate diverse dalle solite, che adolescenti e giovani possono trascorrere insieme allo staff educativo di Kairos, accompagnati da educatori, assistenti sociali o responsabili delle strutture che di loro si occupano tutti i giorni.

 

Lasciaci un contatto per ricevere aggiornamentisu notizie, opportunità di formazione e consulenza per chi lavora nel sociale.


Dai uno sguardo al Master in Agricoltura Sociale che Oasi organizza insieme alla Rete Fattorie Sociali

 

Un progetto per l’inclusione di ragazzi emarginati

Gli appuntamenti organizzati nelle aziende sono un momento per immaginare cosa si può fare insieme per l’inclusione socio-lavorativa dei giovani beneficiari che vi saranno accompagnati. Possono creare uno sbocco nell’immediato futuro dei ragazzi che vi parteciperanno. O, semplicemente, offrire attività e una mattinata diversa ai ragazzi seguiti da operatori e assistenti sociali che verranno a conoscerci “sul campo”. Ma sono, soprattutto, la porta d’ingresso preferenziale per partecipare a Tutti su per Terra!

Insieme a Folias Kairos sta avviando in questo autunno 2019 un progetto di agricoltura sociale che ha un obiettivo e un target molto specifico: accompagnare in un percorso di inclusione socio-lavorativa un gruppo di NEET, giovani non occupati e non impegnati in istruzione o formazione.

In modo particolare i beneficiari saranno quei ragazzi che faticano a imprimere una direzione alla propria vita anche a causa delle difficoltà di varia natura che affrontano quotidianamente (sociali, economiche, familiari, ecc.)

 

Perché far provare l’Agricoltura Sociale ad un ragazzo adolescente o appena maggiorenne?

L’Agricoltura sociale non è solo una possibilità d’impiego per individui svantaggiati. È un’esperienza di vita, formazione, orientamento, socializzazione e crescita personale per i giovani che hanno bisogno di scoprire la fiducia in se stessi, esplorare nuove opportunità, sentirsi responsabilizzati, vedere i risultati del proprio lavoro ed entusiasmarsi per i risultati raggiunti. Vedere il germoglio che nasce dal seme piantato dalla propria mano, il frutto del proprio lavoro che produrrà guadagno per l’azienda che ospita il ragazzo, è un’esperienza fortissima per un adolescente di periferia o portatore di disabilità.

E l’ambiente collaborativo, amichevole, non frenetico, solidale che si respira a contatto con lo staff educativo di Kairos, gli operai dell’azienda, gli animali e i propri coetanei, può essere il punto di partenza per un percorso di integrazione per un giovane rifugiato. L’agricoltura sociale, qualunque sia il futuro lavorativo del ragazzo, è innanzitutto inclusione sociale.

 

Lasciaci un contatto per ricevere aggiornamentisu notizie, opportunità di formazione e consulenza per chi lavora nel sociale.


Dai uno sguardo al Master in Agricoltura Sociale che Oasi organizza insieme alla Rete Fattorie Sociali

 

In cosa consistono le Giornate di Agricoltura Sociale? 

Una mattinata in una delle aziende agricole multifunzionali di Roma che collaborano con Kairos ai progetti di inclusione socio-lavorativa. Opportunità di vivere almeno per un giorno gli orti biologici e i pranzi all’aperto, l’allevamento di maiali sulle rive del lago al Casale di Martignano, la piacevole esperienza umana offerta dalla la Cooperativa Coraggio.

 

I laboratori sono aperti ad un numero limitato di partecipanti. I servizi e le organizzazioni territoriali che seguono i ragazzi interessati sono, quindi, invitati a prenotarsi per partecipare. Le Giornate di Agricoltura Sociale sono gratuite.

 

I contatti di Kairos sono:

mail – [email protected]
tel. – 06 51600539

Prenota la tua partecipazione alle Giornate di Agricoltura Sociale compilando il seguente modulo.


Hai bisogno di supporto o consulenza per progettare interventi nel sociale e realizzarli?

Contattaci
Iscriviti alla Newsletter di Oasi