Calcio Solidale inFest: film, calcio e solidarietà a Cinecittà

3 giorni tra calcio, cinema e tanti ospiti legati a questi due mondi per Calcio Solidale inFest 2016. Appuntamento a Cinecittà dal 26 al 28 maggio.

Calcio Solidale inFest 2016Un FilmFestival legato al mondo del calcio, tornei ed esibizioni calcistiche, anteprime cinematografiche, presentazioni di libri e incontri con grandi personaggi del cinema e dello sport italiano. Calcio Solidale inFest 2016 prevede tanti eventi, molto diversi tra loro, ma tutti legati ai mondi dello sport e della forma artistica più amati in Italia, oltre che accomunati dal fine: la solidarietà.

Calcio Solidale inFest è un appuntamento organizzato dalla Fondazione Roma Solidale, in collaborazione con la Rete del Calcio solidale e Roma Capitale. I Cinecittà Studios ne saranno lo scenario tra il 26 e il 28 maggio. È prevista la presenza di molti ospiti che animeranno il fitto programma. Dai registi Carlo Verdone e Matteo Garrone, con il primo che riceverà un premio speciale e il secondo che sarà al centro dell’incontro “Matteo Garrone: un regista tra cinema e calcio”, ad ex calciatori come Damiano Tommasi e Simone Perrotta e altri personaggi noti della televisione e del Cinema come Diego Bianchi “Zoro” e Paolo Calabresi.

Tommasi e Perrotta, i due ex calciatori della Roma che ora ricoprono, rispettivamente, il ruolo di presidente e consigliere federale dell’AIC, faranno parte della giuria del FilmFestival diretto da Paolo Geremei (regista di “Zero a Zero”, documentario sui temi del calcio solidale) in collaborazione con Franco Montini (Giornalista de La Repubblica e Presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani). Il FilmFestival, che sarà l’evento focale delle tre giornate, vedrà in concorso cortometraggi e lungometraggi, sia fiction che documentari. Le pellicole selezionate, anche internazionali, attraversano temi come l’anti-sessismo, l’intercultura, l’antirazzismo, l’omofobia, e valorizzano il calcio come potente strumento per la risoluzione dei conflitti e il benessere comunitario.
Oltre a quelli già citati, molti altri eventi sono in programma:

  • L’evento “MotoPerPedro”, V memorial Carlo Petrini, per la prima volta a Roma, con la partecipazione di artisti e giornalisti tra i quali Daniele Lo Monaco, Paolo Calabresi, Diego Bianchi alias “Zoro”, Roberto Angelini, Pino Marino, Simone Conte, Andrea Rivera, Giuseppe Manfridi, Valerio Aprea, Marco Conidi, Lidia Vitale, Niccolò Fabi e tanti altri. Prevederà un’esibizione calcistica e una serata di musica e reading a sfondo calcistico e sociale.
  • Aspettando “Ovunque tu sarai” con Roberto Capucci, Primo Reggiani e Francesco Apolloni.
  • L’incontro “Roma-Tel Aviv letteratura football club”, una “sfida” calcistica e letteraria tra l’Osvaldo Soriano Football Club – Nazionale di Calcio degli Scrittori Italiani e la Nazionale scrittori Israeliani.
  • Il torneo di calcio integrato con la partecipazione di ragazzi con disabilità e Simone Perrotta.
  • Un evento speciale in collaborazione con l’AIC – Associazione Italiana Calciatori intorno al tema de “L’altro calcio – Storie di sogni, di vita e di fatica”.
  • L’anteprima italiana di “Gascoigne” di Jane Preston con la presenza di autori ed ex calciatori compagni di squadra alla Lazio del controverso campione inglese.
  • Evento speciale sul tema “Il calcio anti-sessista, le donne nel calcio”.
  • La prima edizione del Torneo di Calcio Solidale che coinvolgerà per la prima volta l’intera rete del Calcio Solidale in un evento sportivo in cui le diverse realtà che “fanno calcio nel sociale in Italia” potranno incontrarsi, confrontarsi e mescolarsi direttamente su un campo da gioco, luogo elettivo della propria attività quotidiana.

Per maggiori informazioni: Calciosolidale.it